Lunedì 22 Novembre 2010

«Racconta il tuo territorio»
Premiate 8 scuole bergamasche

Il Consiglio regionale ha premiato le 22 scuole lombarde vincitrici di «Raccontiamoci-Primo gran premio scolastico territori di Lombardia», il concorso ideato per stimolare negli alunni, anche attraverso l'utilizzo dei new media, una rinnovata conoscenza del proprio territorio, dalla storia alle tradizioni, dalla cultura ai dialetti, dall'economia all'ambiente.

L'iniziativa, alla sua prima edizione, è stata promossa dal Consiglio regionale con l'associazione «News» e il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia. Ieri a Milano la consegna dei premi, da parte di Carlo Spreafico, membro dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e Luciana Ruffinelli, presidente della commissione Cultura e della giuria del concorso.

«Nell'era della globalizzazione – ha spiegato Spreafico – bisogna ricordare ai nostri ragazzi che solo conoscendo il proprio territorio si potrà conoscere fino in fondo il mondo intero». Per le scuole primarie sono stati sette i premi assegnati e quattro le menzioni. Tra gli istituti premiati il Papa Giovanni XXIII di Gorlago e la scuola primaria di Ubiale Clanezzo, oltre a Giovanni Agnelli di Riolo-Lodi (Lodi), Salvo d'Acquisto di Oggiono (Lecco), Circolo didattico di Tirano (Sondrio), Antonio Stoppani di Galbiate (Lecco) e Suor Giuseppina Nicolì di Casatisma (Pavia). Menzioni per le scuole primarie Falcone e Borsellino di Lovere, Istituto Sacra Famiglia di Seriate, Caterina Cittadinì di Ponte San Pietro.

Per le scuole secondarie di primo grado sette sono stati i premi attribuiti (nell'elenco anche Sacra Famiglia di Seriate e San Giuseppe di Valbrembo) e due menzioni (una delle quali all'Istituto comprensivo Camozzi di Dalmine). Gli altri riconoscimenti sono andati alle scuole Bramante di Vigevano (Pavia), Fermi di Cassago Brianza (Lecco), Il Milione di Suzzara (Mantova) e agli Istituti comprensivo di Delebio (Sondrio) e Marco d'Oggiono di Oggiono (Lecco). Due infine i riconoscimenti speciali assegnati dalla commissione giudicatrice del concorso: per l'istituto comprensivo Caroli di Stezzano e per la scuola dell' infanzia Quadrifoglio di Tirano (Sondrio).

a.ceresoli

© riproduzione riservata