Cadute su ghiaccio e piste da sci
Superlavoro per San Giovanni B.

Vacanze natalizie con superlavoro per il pronto soccorso dell'ospedale di San Giovanni Bianco. Dagli ultimi giorni di dicembre fino a sabato scorso i medici e il personale sanitario hanno dovuto fronteggiare un'imprevista situazione di sovraffollamento.

Vacanze natalizie con superlavoro per il pronto soccorso dell'ospedale di San Giovanni Bianco. Dagli ultimi giorni di dicembre fino a sabato scorso i medici e il personale sanitario hanno dovuto fronteggiare un'imprevista situazione di sovraffollamento. Diversamente dagli anni passati, infatti, molte persone hanno richiesto l'intervento dell'unità operativa del Pronto soccorso, praticamente il doppio del solito.

Tra le cause di questo superlavoro, l'intenso afflusso di villeggianti e turisti, soprattutto nei giorni a cavallo tra la fine e l'inizio dell'anno, con i conseguenti infortuni sulle piste da sci. Oltre ai molti incidenti, stradali e non, determinati dalla presenza di ghiaccio sulle strade nei giorni tra mercoledì e venerdì scorsi, che si sono sommati ai casi ordinari di ricovero. Risultato: una media di 60 persone al giorno, con punte di 75, a differenza della normale media di 35-40 pazienti.

«È la prima volta che si verifica una situazione del genere durante le vacanze natalizie – spiega la responsabile del pronto soccorso di San Giovanni Bianco, Maria Palmira Giudici –. In agosto, quando la valle accoglie i suoi villeggianti, predisponiamo sempre la presenza di due medici nel servizio, mentre durante il periodo di Natale ce n'è uno soltanto. L'anno prossimo potenzieremo il personale medico del pronto soccorso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA