Lunedì 07 Febbraio 2011
Respira da sola e si alimenta
Migliora la bambina russa

La bambina russa dal 30 dicembre vive grazie a un cuore meccanico collocato all'esterno del suo corpo. La piccola è arrivata giovedì 3 all'aeroporto di Orio al Serio a bordo di velivolo Ilyushin 76 dalla città russa di Novosibirsk, nella regione siberiana.
Per poter sopravvivere fino al prossimo intervento si avvale di un dispositivo di assistenza ventricolare Berlin Heart: in pratica un cuore artificiale esterno che le è stato impiantato all'ospedale di Novosibirsk da un équipe russa.
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in una conversazione telefonica con il premier russo Vladimir Putin - riferiscono i media russi - si è impegnato ad adoperarsi personalmente per la bambina. Il capo ufficio stampa del premier russo Smitri Peskov ha detto che «Berlusconi ha assicurato a Putin che si prenderà cura personalmente di tutte le questioni legate al ricovero della bambina».
Il trapianto del cuore sarebbe attualmente impossibile in Russia: le spese per l'intervento, secondo le agenzie, sarebbero coperte dalla sanità pubblica di Mosca.
m.sanfilippo
© riproduzione riservata