Assicurazione con tutela legale
La scelgono solo il 9% dei bergamaschi

Sono pochi i lombardi che scelgono una copertura assicurativa che comprenda anche la tutela legale: secondo i dati resi noti da Assicurazione.it, comparatore leader nel mercato Rc auto e moto, a sottoscrivere la garanzia aggiuntiva è appena l'8,06%. I bergamaschi sono 9 su 10.

Sono pochi i lombardi che scelgono una copertura assicurativa che comprenda anche la tutela legale: secondo i dati resi noti da Assicurazione.it, comparatore leader nel mercato RC auto e moto, a sottoscrivere questa garanzia aggiuntiva è appena l'8,06% dei guidatori della Regione.

Pur basso, il dato porta la Lombardia al primo posto fra le Regioni settentrionali e al quarto della classifica nazionale: dietro a Puglia, Sicilia e Campania, risultate essere le zone d'Italia in cui i guidatori si dimostrano più interessati a integrare la polizza Rc con una copertura delle possibili spese giudiziarie.

L'analisi di Assicurazione.it ha evidenziato come chi sottoscrive una tutela legale in Lombardia ha, in media, 41 anni, contro i 39 di chi sceglie di non farlo; non si registra, però, una grande differenza di comportamento tra uomini e donne, né tra persone sposate e single.

«Lo scarso interesse nei confronti della tutela legale, che vede però la Lombardia tra le regioni più attente - ha commentato Alberto Genovese, socio fondatore di Assicurazione.it - è indicativo di una mancata consapevolezza dei vantaggi derivanti: questa copertura assicurativa, infatti, ha una spiccata componente di "servizio", in quanto l'assicuratore non si limita a risarcire l'assicurato ma gli fornisce consulenza e assistenza in tutte le fasi della vertenza legale, sia nel caso di risarcimento di un danno subito, sia di fronte alla richiesta di risarcimento danni da parte di terzi».

Benché i vantaggi siano evidenti, credendo di risparmiare la maggioranza degli automobilisti non include nella propria polizza di responsabilità civile la tutela legale; se si guarda al mondo delle due ruote il quadro è invece leggermente migliore: quasi il 12% dei motociclisti lombardi sceglie questa copertura aggiuntiva (addirittura il 13% sulla provincia di Milano). Eppure basterebbero 0,08 euro al giorno per essere al sicuro.

Il costo massimo per aggiungere la tutela legale alla propria copertura Rc auto, infatti, è inferiore a 30 euro l'anno: neanche una caramella al giorno, per intenderci. Per quel che riguarda le differenze tra le province della Lombardia, è Como quella in cui si registra la percentuale più alta di conducenti assicurati per la tutela legale (9,22%) seguita a breve distanza da Bergamo (9,13%) e Lecco (8,84%).

Anche Milano (quarta), con il suo 8,06% supera, anche se di poco, la media nazionale (8%). I lombardi meno interessati a questa copertura sono risultati essere i residenti delle provincia di Mantova (5,67%) e Lodi (6,70%). A quanto pare, le categorie professionali che tengono maggiormente a tutelarsi sono quelle che soffrirebbero di più nel gestire autonomamente controversie legali.

Secondo i numeri di Assicurazione.it, che ha analizzato oltre duecentomila domande di preventivo compilate da parte di utenti lombardi negli ultimi sei mesi, il maggior numero di richieste arriva da impiegati (9,12%) e pensionati (9,05%).

«Quella che abbiamo messo in evidenza con queste rilevazioni - commenta ancora Genovese - è solo una delle tante coperture utili a cui si rinuncia perché spaventati da premi assicurativi troppo alti. In realtà servirsi di un comparatore come Assicurazione.it, che confronta i preventivi di 18 compagnie diverse, permette di trovare l'offerta più conveniente risparmiando fino a 500 euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA