Affitti case Aler: +39% in 4 anni
Ma i canoni erano tra i più bassi

In quattro anni gli affitti delle case Aler sono cresciuti mediamente del 39% con un balzo del 19% tra il 2010 e il 2011. È l'effetto dell'applicazione della legge regionale 27 che ha introdotto nuovi criteri. Il direttore dell'Aler: «I canoni erano però molto bassi».

In quattro anni gli affitti delle case Aler sono cresciuti mediamente del 39% con un balzo del 19% tra il 2010 e il 2011. È l'effetto dell'applicazione della legge regionale 27 che ha introdotto nuovi criteri per il calcolo del canone di locazione.

Il direttore dell'Aler, Bruno Marzia, ha però replicato: «È vero, il salto percentuale è stato molto forte, ma era dal 1996 che i nostri affitti erano fermi e inoltre Bergamo aveva i canoni più bassi di tutta la regionale quando è stata approvata la legge nel 2007».

«Consideriamo anche che 1.800 nostri inquilini (il totale è di 6 mila) pagavano il canone minimo di 10 euro, ora sono passati a 20, è un aumento del 100%, ma parliamo di cifre contenute. Inoltre, d'accordo con i sindacati, le famiglie che hanno gravi problemi finanziari, derivanti magari dalla perdita del posto di lavoro, potranno domandare una revisione al ribasso del canone».

Con la legge 27 gli affittuari sono divisi in quattro «aree» in base al reddito e alla composizione del nucleo familiare.

Leggi di più su L'Eco di domenica 20 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA