Messaggio in codice su Wikipedia
Il cellulare risulta già disattivato

«Attenzione: il numero selezionato è inesistente». È il messaggio registrato che si sente se si prova a comporre il numero di cellulare che era stato scoperto, nei giorni scorsi, all'interno di una sorta di messaggio in codice su una pagina web di Wikipedia. Ed è quasi certamente l'opera di un mitomane questo strano messaggio, che gli inquirenti hanno comunque preso in esame, come è sempre accaduto nell'indagine sul caso di Yara.

Il singolare fatto era stato segnalato nei giorni scorsi – e comunque già dopo il ritrovamento del corpo della tredicenne, avvenuto esattamente una settimana fa – da un utente di Internet: il navigatore stava leggendo la pagina relativa al film «Vesna va veloce», pellicola del 1996 di Carlo Mazzacurati. Ebbene, l'utente di Internet si è piuttosto stupito quando, all'interno della trama del film, si è imbattuto nella parola «Yara». Rileggendo tutta la recensione ha quindi notato che, qua e là nel testo, in modo piuttosto disorganizzato e piazzate praticamente a caso, c'erano anche altre parole del tutto estranee al senso del resto del testo. Parole che formavano questa frase: «So dove e (senza accento) il corpo di Yara contattate il numero», seguito dalle cifre (scritte però sempre in lettere) di un numero di telefonino. Chi leggeva ha quindi provveduto ad avvertire gli investigatori che stanno seguendo il caso di Yara.

L'episodio è stato preso in carico dalla polizia postale, che ha provveduto a far immediatamente rimuovere il presunto messaggio in codice dalla pagina di Wikipedia: sono anche scattati gli accertamenti di rito per risalire a chi ha inserito l'anomalo messaggio e a chi appartiene il numero indicato.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 5 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA