Saffioti (PdL): «Le Amministrative?
Vogliamo correre con la Lega Nord»

«Sugli accordi per le imminenti elezioni amministrative stiamo procedendo bene, sono state definite molte alleanze nei comuni interessati. Ma la Lega è in attesa di indicazioni strategiche dal nazionale». Così Carlo Saffioti, coordinatore provinciale del Popolo della Libertà.

«Sugli accordi per le imminenti elezioni amministrative stiamo procedendo bene, sono state definite molte alleanze nei comuni interessati. Ma la Lega è in attesa di indicazioni strategiche dal nazionale»: ha sintetizzato così Carlo Saffioti, coordinatore provinciale del Popolo della Libertà, lo stato dell'arte nei rapporti col partner di governo in terra bergamasca durante l'ultima riunione del coordinamento provinciale del partito.

Il rafforzamento in corso del PDL nazionale va di pari passo con le operazioni per guadagnare sempre più consenso fra i cittadini bergamaschi: «Saremo protagonisti della prossima tornata delle Amministrative – spiega Saffioti – I colloqui con la Lega hanno dato risultati più che soddisfacenti per la coalizione di centrodestra, la cui presenza sarà sempre più significativa. Centrale il test di Treviglio, dove il candidato sindaco dovrebbe essere espressione del PDL. Un ruolo strategico per il centrodestra nella Bassa, perché quella sarà la sede dei maggiori cambiamenti per la nostra terra. Nell'area abbiamo già Romano di Lombardia».

In tanti altri comuni il PDL si presenterà a fianco dei lumbard, ma una (momentanea) battuta d'arresto è arrivata nelle ultime ore proprio dalla Lega, che è «in attesa di direttive che potrebbero modificare sensibilmente le loro strategie: il nostro auspicio è che resti confermata la volontà di affrontare insieme le elezioni per consolidare il quadro politico».

Molte altre le novità sul tavolo, in primis un nuovo modello di gestione dei rapporti per le principali istituzioni del territorio: «Presto sarà attivo un “direttivo” per la Città di Bergamo, un mix fra eletti e attivisti per dare maggiore stimolo politico al Comune – annuncia – Dell'Amministrazione apprezziamo moltissimo la capacità che avuto di non farsi rallentare da crisi o fibrillazioni, un risultato che è merito del rapporto leale fra i partiti che compongono la maggioranza e dello sforzo del coordinamento di evitare che divisioni e polemiche si scaricassero sulle istituzioni».

Un nuovo strumento ci sarà anche sul fronte della Provincia: «Stiamo potenziando gli incontri fra consiglieri e assessori – dichiara – Vogliamo proseguire sulla buona strada percorsa fino ad oggi: a differenza di quanto sta avvenendo nel resto della Lombardia, sia per Palafrizzoni che per Via Tasso la competizione fra PDL e Lega non ha dato luogo a difficoltà pur in presenza a volte di posizioni contrastanti. Anche il confronto fra le differenti anime del partito non ha inceppato l'azione amministrativa».

Alla riunione erano presenti, fra gli altri, anche il Vice Coordinatore Pietro Macconi, il deputato Gregorio Fontana, la Senatrice Alessandra Gallone e il Delegato alle relazioni con gli Enti Locali Regione Lombardia Marco Pagnoncelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA