Yara, data incerta per i funerali
Forse al Centro polisportivo

Dovrebbero tenersi nel Centro polisportivo di Brembate Sopra i funerali di Yara Gambirasio. La data delle esequie, però, è ancora incerta. Dopo un incontro avvenuto venerdì 11 marzo tra il sindaco di Brembate e la famiglia, dove si è parlato di come organizzare le esequie nel rispetto dei desideri della famiglia, e dopo aver sentito il parroco, che dovrebbe officiare la Messa insieme al vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi, pare che la scelta sia caduta sul centro sportivo di Brembate.

Si tratta del luogo dove il 26 novembre 2010 Yara scomparve dopo essere uscita dalla palestra. La struttura, però, non sarebbe stata scelta per un motivo simbolico, ma in quanto abbastanza grande da ospitare un ampio numero di partecipanti al chiuso, dato che le previsioni meteorologiche prevedono tempo incerto per i prossimi 15 giorni. Le alternative ipotizzate pubblicamente nei giorni scorsi riguardavano il grande cortile della casa di riposo comunale e la piazza antistante il municipio, che però sono all'aperto.

Al Centro polisportivo è già stato efefttuato un sopralluogo, al fine di valutare dove montare due possibili palchi: uno con funzione di altare e uno per un coro di voci bianche che dovrebbe cantare alle esequie. La riserva del luogo delle celebrazioni non è comunque stata ancora sciolta e alla famiglia spetta l'ultima parola.

Sulla data delle esequie, inoltre, c'è ancora incertezza. Si sperava che il corpo potesse essere restituito ai familiari la prossima settimana, ma al momento non c'è alcuna conferma a riguarda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA