Martedì 15 Marzo 2011

Il 150° dell'Unità d'Italia nelle stazioni
A Bergamo e Treviglio si suona l'inno

Anche Bergamo e Treviglio per quanto riguarda la nostra provincia, sono tra le 150 stazioni ferroviarie italiane in cui giovedì 17 marzo a mezzogiorno in punto una banda dal vivo o gli altoparlanti sui binari diffonderanno le note dell'Inno di Mameli per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Per tutta la durata della stessa giornata sui monitor di queste stazioni saranno proiettati video con immagini dell'archivio storico delle FS che ripercorrono le vicende di questo secolo e mezzo : dalla prima linea ferroviaria Napoli-Portici voluta da Re Ferdinando di Borbone fino all'alta velocità.

Le FS partecipano alle celebrazioni con una serie di iniziative. Davanti alla stazione di Roma Termini dal 16 marzo è stato issato un tricolore di 40 metri quadrati su un pennone di 32 metri di altezza, mentre è in servizio un treno-Frecciarossa- dell'alta velocità con livrea tricolore.

Il 17 marzo è giornata festiva per quanto riguarda gli orari dei treni regionali, mentre quelli dei treni a lunga percorrenza avranno l'orario previsto per i giorni feriali con qualche integrazione.

Per maggiori informazioni è utile consultare il sito www.trenitalia.com, il call center 892021 e gli uffici informazioni e le biglietterie nelle stazioni.

a.ceresoli

© riproduzione riservata