Logo per ricordare Giovanni XXIII
Concorso per scuole superiori

La Fondazione Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale X-Bergamo, promuove la prima edizione del Concorso regionale «Un logo per ricordare Giovanni XXIII» riservato agli studenti delle scuole superiori della Lombardia.

La Fondazione Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale X-Bergamo, promuove la prima edizione del Concorso regionale «Un logo per ricordare Giovanni XXIII». Gli studenti delle scuole superiori della Lombardia sono invitati a elaborare un logo per la Fondazione Papa Giovanni XXIII, logo che - con immediatezza e forte capacità comunicativa - ricordi la figura e l'opera del grande pontefice.

Il 20 aprile 2011 è il termine ultimo per l'invio della scheda di adesione e per la consegna degli elaborati (dipinti, disegni, elaborazioni grafiche, tecnica mista, fotografie, anche con rielaborazioni al computer e contaminazioni con altre tecniche).

La Fondazione, la cui sede è a Bergamo al Seminario Vescovile Papa Giovanni XXIII, è sorta nel 2000 con l'obiettivo di raccogliere e conservare il prezioso materiale documentario inerente alla vita e all'opera di Papa Giovanni XXIII, e con l'intento di promuovere - attraverso ricerche, pubblicazioni, convegni - lo studio e la conoscenza di questa splendida figura.

L'amore per l'unità, il senso di fratellanza universale, l'impegno per la pace, la bontà, l'apertura al prossimo: questi i valori universali ai quali Angelo Roncalli, salito nel 1958 al soglio pontificio, ha ispirato tutta la sua vita. Sono valori più che mai attuali, che devono interpellare e far riflettere anche le giovani generazioni. Il Concorso costituisce una preziosa occasione per suscitare nei ragazzi una riflessione su temi di così profondo significato e riveste pertanto una particolare valenza educativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA