Cadono durante un'esercitazione:
due feriti, non in pericolo di vita

Sono in prognosi riservata due uomini del Soccorso Alpino di Bergamo di 34 e 64 anni caduti per circa 200 metri mentre erano in cordata e stavano partecipando a un'esercitazione sui pendii del monte Arera. Ferito, ma non grave, anche un terzo uomo, maresciallo della Guardia di Finanza.

Sono in prognosi riservata due uomini del Soccorso Alpino di Bergamo di 34 e 64 anni caduti per circa 200 metri mentre erano in cordata e stavano partecipando a un'esercitazione sui pendii del Monte Arera. Ferito, ma non grave, anche un terzo uomo, maresciallo della Guardia di Finanza.

L'incidente si è verificato poco dopo le 11,30 di domenica 10 aprile. All'esercitazione stavano partecipando uomini del Soccorso Alpino di Bergamo e della Guardia di Finanza. Per cause ancora da accertare, uno dei tre uomini coinvolti nell'incidente - mentre si trovava in cordata con gli altri due - è finito addosso ai compagni e tutti e tre sono precipitati per circa 200 metri. Il primo tratto era coperto di neve e i tre ne erano usciti quasi indenni: purtroppo la caduta è poi proseguita sulle rocce, causando le lesioni più gravi.


All'esercitazione stavano partecipando numerosi volontari. I tre feriti sono quindi stati immediatamente soccorsi dai colleghi. Il ferito delle Fiamme Gialle è stato trasportato con l'elicottero della Guardia di Finanza presente sul posto: le sue condizioni sono apparse subito non gravi e l'uomo guarirà in pochi giorni.

Gravi invece - ma secondo le ultime informazioni non sarebbero in pericolo di vita - i due uomini del Soccorso Alpino, di 36 e 66 anni: i due sono stati trasferiti con gli elisoccorsi del 118 di Bergamo e Milano ai Riuniti e all'ospedale Niguarda di Milano dove sono ora ricoverati. A entrambi è stato diagnosticato un trauma cranico commotivo: la prognosi è riservata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA