Lunedì 02 Maggio 2011

Bergamo, weekend solidale
C'è la Festa del volontariato

Domenica 8 maggio dalle 10 alle 20 la 9ª Festa del Volontario organizzata dal Centro Servizi Bottega del Volontariato in collaborazione con 64 Organizzazioni di Volontariato della provincia di Bergamo, che saranno presenti con stand ed eventi.

Sempre nell'ambito della festa verranno promossi due momenti seminariali: sabato 7 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 un seminario sul tema dell'abitare, dal titolo «Sostenere l'abitare: spazi, relazioni, luoghi, bisogni» coordinato dal prof. Gabriele Rabaiotti, e lunedì 9 maggio dalle 9 alle 12 il convegno «Il volontariato in Europa» rivolto agli studenti delle scuole superiori durante il quale verrà premiato il concorso «Ciak volontariato».

Il CSV di Bergamo è stato fondato nel 1997 con lo scopo di facilitare la realizzazione di iniziative di carattere sociale, civile e culturale tese a promuovere, sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato, così come impone la Legge 266/91.

La manifestazione «BergamoSolidale - Festa del Volontario» si propone come occasione di visibilità per il volontariato e di conoscenza, incontro e confronto per la cittadinanza con la società civile bergamasca, al fine di sensibilizzare e promuovere l'impegno sociale e l'agire volontario.

Dal 2002 la manifestazione prevede infatti la presenza dei volontari durante la manifestazione, allestita a Bergamo in prossimità di luoghi di forte richiamo e passaggio.

La realizzazione di tale evento a Bergamo, capoluogo provinciale, è importante in quanto permette la creazione uno spazio di promozione ma soprattutto è un'occasione di ricomposizione e riflessione sul volontariato di tutta la provincia.

Scarica gli allegati per saperne di più

a.ceresoli

© riproduzione riservata