Palosco, il sindaco avvisa:
«In arrivo 30 profughi»

Con un manifesto polemico contro il prefetto di Bergamo il sindaco leghista di Palosco, Massimo Pinetti, ha comunicato agli abitanti del paese che nei prossimi giorni, forse già da mercoledì 4 maggio, Palosco ospiterà una trentina di profughi nordafricani.

Con un manifesto il sindaco leghista di Palosco, Massimo Pinetti, ha comunicato agli abitanti del paese che nei prossimi giorni, forse già da mercoledì 4 maggio, Palosco ospiterà una trentina di profughi nordafricani.

Il sindaco ha espresso il suo disappunto nei confronti del prefetto di Bergamo Camillo Andreana, che il 2 maggio, con una breve telefonata, ritenuta poco esaustiva dal primo cittadino, ha comunicato all'amministrazione comunale l'arrivo dei profughi.

Nel volantino si legge che «L'amministrazione comunale, pur apprezzando le finalità e le motivazioni umanitarie, ha espresso al prefetto il proprio disappunto per un'iniziativa intrapresa in modo unilaterale e frettoloso senza la preventiva informazione alla comunità di Palosco e soprattutto senza chiarire alcun dettaglio sulle modalità e la tempistica della permanenza».

I profughi in realtà non saranno a carico del Comune, ma verrano ospitati dall'istituto Palazzolo delle suore Poverelle con la collaborazione della Caritas. Il sindaco ha dichiarato di non essere contrario a questo atto di solidarietà, ma solo di non essere stato informato a sufficienza e di avere voluto avvisare i suoi concittadini della prossima presenza in paese di un alto numero di immigrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA