Variante di Zogno, la Provincia:
«Il cantiere si apre a giugno»

Lavori per la variante in galleria di Zogno: forse ci siamo. La Provincia, per voce del dirigente del settore Viabilità Renato Stilliti, annuncia che «a inizio giugno sarà aperto il cantiere. Si partirà col disboscamento agli ingressi delle gallerie».

Lavori per la variante in galleria di Zogno: forse ci siamo. La Provincia, per voce del dirigente del settore Viabilità Renato Stilliti, annuncia che «a inizio giugno sarà aperto il cantiere. Si partirà col disboscamento agli ingressi delle gallerie e con la verifica dell'assenza di residuati bellici e reperti archeologici nell'area interessata dai lavori».

Il 27 maggio – dicono ancora da Via Tasso – è prevista l'occupazione dell'ultima area di cantiere. In pratica tutta l'area di cantiere sarà a disposizione dell'impresa appaltatrice. Si completerà così l'iter burocratico in corso da tempo per poter avviare concretamente i lavori.

Pronto anche il progetto esecutivo dell'impresa appaltatrice, l'Itinera di Alessandria. Rispetto al disegno originario, nella zona di Sogno (nei pressi delle Grotte delle Meraviglie), sarà realizzato un rondò per consentire un accesso più rapido al quartiere ed evitare anche la demolizione di alcuni edifici. Abbassata anche la pendenza della seconda galleria, verso l'alta valle: dal 5% al 3% circa. La strada, quindi, dovrebbe essere più sicura e veloce, e più agevole per i mezzi pesanti. Dopo le fasi preliminari i lavori inizieranno dalla galleria a valle.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 14 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA