Treviglio, affluenza in calo del 7%
Lunedì 30 si vota dalle 7 alle 15

Gli elettori trevigliesi sono di nuovo chiamati al ballottaggio, per scegliere il nuovo sindaco tra il candidato del centrodestra Giuseppe Pezzoni e del centrosinistra Ariella Borghi. Alle 22 di domenica ha votato il 52,64% degli elettori. Urne aperte lunedì 30 maggio dalle 7 alle 15.

A Treviglio si vota per scegliere il nuovo sindaco tra il candidato del centrodestra Giuseppe Pezzoni e del centrosinistra Ariella Borghi. Alle 22 di domenica 29 maggio ha votato il il 52,64% degli elettori, dato in calo del 7% rispetto al 59,80% del primo turno. C'è ancora tempo per votare lunedì 30 maggio: urne aperte dalle 7 alle 15. Sono chiamati a votare nelle 25 sezioni 22.237 cittadini: al primo turno si erano recati alle urne 16.415 elettori, in pratica il 73,83% degli aventi diritto al voto.

Per quanto riguarda il dato nazionale, l'affluenza per i ballottaggi delle comunali indica che alle 22 di domenica ha votato il 43,51% degli aventi diritto al voto. Alla stessa ora del primo turno l'affluenza era stata del 49,67% con un calo dunque di sei punti percentuali. Tiene invece Milano, dove c'è grande attesa per il ballottaggio tra la Moratti e Pisapia: 53,19% contro 53,56%.

Tornando alle vicende di casa nostra, i trevigliesi, e non solo, attendono con curiosità l'esito della sfida, che si preannuncia combattuta nonostante il significativo vantaggio del candidato di centrodestra. Una sfida segnata da una campagna elettorale dove non sono mancati toni accesi.
 
Al primo turno elettorale Giuseppe Pezzoni, sostenuto dalla coalizione Pdl-Lega Nord, aveva ottenuto il 45,97% dei voti: Ariella Borghi, appoggiata per il centrosinistra dal Partito Democratico e dalle liste «Sinistra per Treviglio» e «Ariella Borghi sindaco», aveva preso il 24,76% dei consensi.

Dal ballottaggio erano rimasti esclusi i candidati Federico Merisi, Luigi Minuti e Patrizia Siliprandi. Merisi aveva ricevuto il 12,11% dei voti. Nei giorni scorsi ha dichiarato di votare per il centrosinistra, imitato da Idv e «Treviglio Democratica», due delle quattro liste d'appoggio, mentre l'elettorato delle rimanenti Api e «Insieme-Merisi sindaco» ha voluto libertà di scelta. Luigi Minuti, che al primo turno ha preso l'11,51% dei consensi, voterà personalmente per Ariella Borghi.

Le sezioni elettorali resteranno aperte domenica fino alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Poi ci sarà subito lo spoglio dei voti che decreterà il nuovo primo cittadino di Treviglio. In municipio, sotto il porticato in piazza Manara, a partire dalle 15 saranno proiettati i dati in diretta, sezione per sezione, in collegamento con il centro elaborazione dati comunale.

Anche attraverso il sito internet de L'Eco di Bergamo, all'indirizzo www.ecodibergamo.it facilmente raggiungibile pure con il telefonino grazie ad una versione ottimizzata per i dispositivi mobili, sarà possibile seguire passo dopo passo lo spoglio del ballottaggio e leggere in tempo reale risultati, analisi e commenti.

Su Bergamo Tv, invece, l'appuntamento è alle 19,30: l'edizione serale del telegiornale dedicherà ampio spazio alla tornata elettorale, con i risultati definitivi, i primi commenti e la prima intervista al neo sindaco in collegamento da Treviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA