Dalla Maresana al Canto Alto
in compagnia di Simone Moro

Uno degli eventi più entusiasmanti dell'Orobie Day è stato l'appuntamento, sabato 4 giugno, con il famoso alpinista Simone Moro per una camminata dalla Maresana verso il Canto Alto. «Da sempre la Maresana è stata un po' la mia montagna».

Uno degli eventi più entusiasmanti dell'Orobie Day è stato l'appuntamento, sabato 4 giugno, con il famoso alpinista Simone Moro per una camminata dalla Maresana verso il Canto Alto. «Da sempre la Maresana è stata un po' la mia montagna». Ha esordito così Moro, dando del tu a tutti come si fa in montagna.

«Da piccolo abitavo a Valtesse - ha continuato lo scalatore - e salivo spesso qui con mio papà e i miei fratelli, poi mi sono trasferito ancora più vicino e la gran parte dei miei allenamenti parte proprio dalla Maresana. Insomma, qui è proprio casa mia».

Simone rivela che già all'età di sedici anni aveva fatto qualcosa di importante in questa zona: «Arrampicavo sul Canto Alto, e nelle zone delle "Grotte del Pacì Paciana" avevo aperto una via fissando dei chiodi proprio per arrampicare, quella è stata la mia prima palestra».

Moro ha fatto da sponsor alle nostre montagne: «Noi bergamaschi dobbiamo riscoprire la bellezza di questi posti, anche perché si tratta di montagne che sono a due passi dalla città. Io giro il mondo, ma alla fine torno sempre qui».

Leggi di più su L'Eco di domenica 5 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA