La nuova palestra al Lussana
destinata a diventare realtà

Al liceo scientifico Lussana non vedono l'ora di dire addio alla tensostruttura a forma di pallone per abbracciare la nuova palestra. E finalmente sabato mattina, durante la festa finale dell'anno scolastico organizzata al palazzetto dello sport, è arrivata la lieta notizia.

Al liceo scientifico Lussana non vedono l'ora di dire addio alla tensostruttura a forma di pallone per abbracciare la nuova palestra. E finalmente sabato mattina 11 giugno, durante la festa finale dell'anno scolastico organizzata al palazzetto dello sport, è arrivata la lieta notizia.

«Abbiamo il budget per realizzare la palestra base. Ora ci vogliono alttri contributi per sostituire l'impianto di riscaldamento e costruire un parquet in legno. Possiamo farcela con l'aiuto di tutti». Da un sogno bellissimo a un progetto che diventerà realtà e che è stato presentato ufficialmente.

La nuova palestra sarà ubicata nel cortile dell'istituto e sarà per due terzi interrata. Il tetto sarà coperto d'erba e trasformato in giardino pensile, in modo da poter diventare punto d'incontro degli studenti. Il preside Cesare Quarenghi è fiducioso: «Sono convinto che dall'anno scolastico 2012/2013 i ragazzi avrammo a disposizione la palestra nuova».

La palestra è frutto dell'idea del preside che, con l'avvocato Renato Vico, presidente dell'associazione ex Studenti del Lussana, Alberto Fustinoni, dirigente del «Filippo Lussana Basket», e l'architetto Eleonora Guerra, ha creato un'insolita associazione, «Grati al Lussana», con lo scopo di svolgere attività di utilità sociale senza finalità di lucro. Il primo progetto è appunto la palestra.

Leggi di più su L'Eco di domenica 12 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA