Meteo: previsti temporali forti
Allerta fino a giovedì mattina

Temporali anche forti sono previsti in particolare sulla pianura occidentale e l'alta pianura da stasera, mercoledì 29 giugno, a domani. Le zone più colpite saranno quelle di Milano, Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza, Pavia e Varese.

Temporali anche forti sono previsti in particolare sulla pianura occidentale e l'alta pianura da stasera a domani. Le zone più colpite saranno quelle di Milano, Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza, Pavia e Varese. Lo comunica il Centro funzionale di Protezione Civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore Romano La Russa.

Una progressiva accentuazione delle condizioni di instabilità con fenomeni temporaleschi potranno risultare localmente forti tra le 20 di mercoledì 29 giugno e le 8 di giovedì 30, interessando inizialmente la fascia pedemontana e l'alta Pianura e, nel corso della notte, il resto della pianura. T

emporali sparsi, meno intensi, saranno possibili nuovamente nel tardo pomeriggio-sera di giovedì. La moderata criticità per rischio idraulico è limitata ai territori ricadenti nell'area a nord di Milano e città capoluogo, principalmente all'interno dei bacini dei fiumi Olona-Seveso-Lambro.

I presìdi territoriali dovranno prestare un'adeguata attività di sorveglianza soprattutto agli scenari di rischio idraulico, con possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua e, in particolare, attenzione nelle zone urbanizzate.

Il report del Centro funzionale di Protezione Civile consiglia di prestare attenzione anche agli scenari di rischio temporali forti come rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA