Terremoto, trema anche Bergamo
Le scosse domenica alle 20,30

Una scossa di terremoto è stata avvertita in tutta la nostra provincia domenica verso le 20,40. I pompieri hanno ricevuto decine di telefonate. Non sono segnalati danni di rilievo: segnalateci cosa è accaduto nella vostra zona, cliccate su «commenta».

Una scossa di terremoto è stata avvertita nella nostra provincia verso le 20,40. I vigili del fuoco di Bergamo hanno ricevuto alcune decine di telefonate di segnalazione. La scossa è stata avvertita praticamente in tutta la Bergamasca: in città, in Val Seriana, Brembana e Serina e nella Bassa. Per il momento sembra non ci siano danni.

L'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, come si legge sul sito, ha registrato alle 20,30 e 32 secondi una forte scossa di terremoto di magnitudo 4,7 nel distretto sismico della pianura padana-veneta a una profondità di 8,1 km. Ci sono ancora variazioni nella definizione dell'epicentro. Ora si parla di latitudine 45.01 e longitudine 11.41 che corrispondono al paese di Trecenta, in provincia di Rovigo, quasi a metà strada verso ovest tra Rovigo e Ferrara.

La scossa è stata avvertita nettamente dalla popolazione praticamente in tutto il Nord Italia, dal Piemonte e dalla Liguria al Veneto, così come in Lombardia. Per ora, comunque, non ci sono notizie di danni. Una scossa di minore intensità (3,1) si era registrata alle 20,22, mentre alle 20,38 ce n'è stata una di magnitudo 2,8 (nel Mantovano), tutte e due nel distretto della pianura padana lombarda.

Notizie di agenzia dicono che nell'alto Ferrarese la scossa è durata una decina di secondi con i mobili delle case che hanno traballato e diverse persone che sono scese in strada preoccupate. I vigili del fuoco di Ferrara hanno ricevuto numerose chiamate da parte di cittadini, ma al momento non vengono segnalati danni di nessuna natura.

Treni cancellati e ritardi da 40 minuti a oltre un'ora si registrano allo snodo ferroviario di Verona, a causa della scossa di terremoto registrata in serata. Oltre ai convogli provenienti da Bologna sono di conseguenza bloccati anche quelli che proseguono verso il Brennero. Squadre di tecnici al lavoro per le verifiche sull'integrità della struttura e degli impianti di circolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA