Martedì 19 Luglio 2011

Casa del Sole, spazi più ampi
Palafrizzoni approva la variante

Spazi più ampi per la nuova Casa del Sole dell'associazione Paolo Belli onlus. Con il trasloco del vecchio ospedale di via Statuto, anche la Casa del Sole si appresta a cambiare sede, trasferendosi anch'essa in via Trucca. L'ampliamento delle volumetrie della nuova sede, che era già stata individuata nei pressi della nuova struttura ospedaliera cittadina, è stata approvata all'unanimità durante la seduta odierna del consiglio comunale.

In precedenza era già stata approvata in sede di 3ª Commissione consiliare.
In sostanza come si era espresso l'assessore all'Urbanistica Andrea Pezzotta «il senso di questa modifica è quello di replicare la realtà Belli anche all'interno del nuovo ospedale, facendo sì che il servizio, totalmente gratuito, sia ancora più bello e rivolto a più persone. Purtroppo le domande sono superiori ai posti letto disponibili e nell'ultimo anno più di cento non sono state accolte. Si è ritenuto opportuno consentire l'aumento degli spazi per far fronte alle esigenze dell'associazione».

Allo stato attuale la struttura che ospiterà la Nuova Casa del Sole ha una volumetria di 2.480 metri cubi. Attraverso l'approvazione di questa variante si potranno realizzare fino a 5.200 metri cubi di volumetria. Il recupero delle aree edificabili sarà fatto da alcune porzioni di «manufatto agricolo» confinanti con la struttura, che con la variante rientreranno nel progetto.

Ai lavori in consiglio comunale era presente anche Silvano Manzoni, presidente dell'associazione Paolo Belli.

e.roncalli

© riproduzione riservata