«Ritiri il suo diploma di laurea»
Ma molti vanno ancora al liceo

«Gentile studente, si informa che è disponibile presso la Segreteria studenti di Via dei Caniana, 2 il diploma originale di laurea da Lei conseguito nell'a.a. 2008/2009». Il messaggio non avrebbe nulla di strano, se non un piccolo dettaglio: i destinatari che l'hanno ricevuto la laurea non l'hanno ancora conseguita. Anzi, molti di loro nel 2008 stavano affrontando la maturità.

Non è uno scherzo, ma un'e-mail ricevuta nei giorni scorsi, con tanto di atto di delega allegato, da diversi studenti dell'Università di Bergamo, che si sono stupiti non poco di quest'avviso. Tanto da creare un evento in Facebook, «ritiro di massa del diploma di laurea a.a. 2008/2009», che già conta circa 500 iscritti: un'iniziativa, come si poteva leggere sulla pagina, che invitava tutti ad andare a ritirare agli sportelli della segreteria dell'università, nella giornata di ieri, la laurea non conseguita. Tutto per divertirsi a vedere le facce stupite e disorientate degli addetti ai lavori.

L'invito suggeriva anche di utilizzare i soldi richiesti per la marca da bollo da applicare al diploma, per andare a tutti insieme a farsi un aperitivo e riderci sopra.

Il messaggio è il risultato di un disservizio dovuto a un errore informatico, di cui gli studenti sono stati avvisati nel giro di 24 ore tramite un'email di rettifica. Delusione invece per gli universitari che hanno davvero conseguito la laurea nell'anno accademico indicato dalla mail: chi, contento di poter avere finalmente tra le mani l'agognato diploma, si è recato alla segreteria – non avendo ancora letto la comunicazione di rettifica – ha trovato l'amara sorpresa. Niente diploma: per quello vero e proprio, pare si debba aspettare la primavera del 2012. Sperando che sia la volta buona.

Giada Frana

© RIPRODUZIONE RISERVATA