In Sant'Alessandro in Colonna
la festa del Perdono d'Assisi

Inizia lunedì con l'apertura della porta della basilica di Sant'Alessandro in Colonna la festa del Santo Perdono d'Assisi, che ricorre martedì 2 agosto e che vede l'afflusso di 15.000 fedeli, provenienti dalla tutta la Lombardia

Inizia lunedì pomeriggio, con l'apertura solenne della porta della basilica di Sant'Alessandro in Colonna, la festa del Santo Perdono d'Assisi, che ricorre martedì 2 agosto e che vede l'afflusso di 15.000 fedeli, provenienti dalla tutta la Bergamasca, Brianza, Comasco e Lecchese.

La Pia associazione del Perdono d'Assisi attualmente conta circa 80.000 iscritti, con sede in vicolo dei Dottori (piazza Pontida). Parte consistente delle offerte raccolte dall'associazione è destinata ai preti missionari bergamaschi e ai monasteri della città. Presidente dell'associazione è Stefano Massimiliano Rovetta, mentre l'assistente ecclesiastico è il prevosto di Sant'Alessandro in Colonna, monsignor Gianni Carzaniga. L'indulgenza plenaria del Perdono d'Assisi si acquista con la Confessione, la Messa con la Comunione e la visita alla basilica recitando la professione di fede (il Credo), un «Padre nostro» e una preghiera per il Papa.

Questo il programma della festa del Perdono di Assisi.
Si comincia lunedì, giorno della vigilia, alle 15, con l'apertura solenne della porta centrale della basilica, seguita dal canto delle Litanie dei Santi e dall'Ora Nona. Alle 18 Messa, alle 22 Ufficio di Veglia.
Martedì, giorno della festa del Perdono d'Assisi, le Messe sono in programma alle 7 (cortile della Domus Alexandrina), alle 8 (basilica) e alle 9 (cortile). Alle 9,30 predicazione in basilica tenuta da padre Sergio Pesenti, superiore dei Cappuccini di Borgo Palazzo, seguita dalla processione penitenziale del «santo passaggio» guidata dal vescovo ausiliare emerito Lino Belotti, che poi presiederà la Messa alle 10,45 in basilica. Altre Messe in basilica sono previste alle 12, alle 16.30 e alle 18,30. Alle 22 preghiera di Compieta. I confessori saranno presenti: lunedì dalle 15,30 alle 19 in basilica, martedì dalle 7 alle 12 e dalle 15 alle 19 in basilica, sagrestie e Domus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA