Nell'ex Franchi di Bergamo:
terza residenza per anziani

Bergamo avrà una terza Rsa, una residenza sanitaria per anziani che andrà ad affiancarsi al Gleno e al Don Orione. Sorgerà in via San Bernardino nell'area, non lontana dalla circonvallazione, che a suo tempo era dei vivai della ex Franchi.

Bergamo avrà una terza Rsa, una residenza sanitaria per anziani che andrà ad affiancarsi al Gleno e al Don Orione. Sorgerà in via San Bernardino nell'area, non lontana dalla circonvallazione, che a suo tempo era dei vivai della ex Franchi. La struttura avrà 120 posti letto.

La giunta comunale, nella seduta di mercoledì, ha confermato che la struttura sorgerà secondo quanto previsto dal progetto presentato dalla San Sisto Spa. Fra Amministrazione e San Sisto è stata firmata una convenzione in base alla quale in Comune concede una riduzione del 50% degli oneri di urbanizzazione in cambio di due posti letto per vent'anni, a partire da quando la residenza sarà completata.

La nuova Rsa, nei progetti del costruttore, sarà di un livello più elevato della norma senza però diventare una casa per anziani di eccessivo lusso. Il livello dovrebbe essere all'incirca quello del Don Orione.

La struttura era prevista già dal vecchio piano regolatore, ma il più recente Pgt aveva aumentato gli oneri di urbanizzazione. In sede di definizione Amministrazione e proprietà hanno deciso per la strada della convenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA