Tornano le cascate del Serio
Ecco i due possibili itinerari

Domenica 21 agosto riaprono le cascate del Serio. L'appuntamento è alle 11, in località Maslana sopra Valbondione: per questa estate è la terza apertura (30 minuti). Uno spettacolo naturale affascinante con l'acqua che compie un salto di 315 metri.

Domenica 21 agosto riaprono le cascate del Serio. L'appuntamento è alle 11, in località Maslana sopra Valbondione: per questa estate è la terza apertura delle cascate, dopo quella notturna del 16 luglio e quella del 26 giugno. Uno spettacolo naturale affascinante con l'acqua che compie un salto di 315 metri. L'apertura dura 30 minuti.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
8 SETTEMBRE - dalle 11.00 alle 11.30
9 OTTOBRE - dalle 11.00 alle 11.30

COME RAGGIUNGERE LE CASCATE
PRIMA POSSIBILITA': (la più breve e la più facile)
Accesso: giunti a Valbondione si prosegua fino alla frazione Grumetti. Si lasci la strada carrabile per la mulattiera che porta in circa 30 minuti a Maslana (1168 m.).
Una volta superato questo caratteristico piccolo centro abitato si attraversa il ponte mediovale della Piccinella sotto il quale scorre il Serio. Si segue poi il sentiero a sinistra (direzione nord) arrivando in 15 minuti nella zona dei grandi macigni da dove si può assistere allo spettacolare salto di 315 m.
Dislivello in salita: dai 879 m. di Valbondione ai 1200 m. circa.
Tempo di percorrenza: 45 minuti di persorso circa.
Difficoltà: escursionismo facile.
Punti di appoggio: bar ristoro a Maslana.
Equipaggiamento: turistico, ma si consigliano buone scarpe da trekking per camminare agevolmente anche nei tratti più accidentati del sentiero.

SECONDA POSSIBILITA':
Accesso: da Valbondione si prenda il sentiero n.305 che porta al Rifugio Curò. Dislivello in salita: da 879 m. di Valbondione a 1915 m. del Rifugio.
Tempo di percorrenza: 3 ore in salita e 1 ora e 30 minuti in discesa.
Difficoltà: escursionismo facile.
Punti di appoggio: non c'è acqua lungo il percorso.
Rifugio Curò: 0346 / 44076 apertura continuata Lug.Ago.Set.
festivi/prefestivi Mag.Giu.Ott.

© RIPRODUZIONE RISERVATA