Piazza Vecchia green piace
Anche ai ladri: rubati i divani

Piazza Vecchia così non si era mai vista. Il verde e il tocco di colore degli ornamenti botanici le hanno donato un aspetto affascinante. Grazie anche ai morbidi sacconi viola utilizzati come divani dai visitatori. Peccato che siano poi stati rubati

Una piazza Vecchia così non si era mai vista nella storia di Bergamo. Il verde e il tocco di colore degli ornamenti botanici - realizzati dal Comune e dall'associazione Arketipos per l'«International meeting of the landscape and garden. I maestri del paesaggio» - le hanno donato un aspetto affascinante e allo stesso tempo rilassante. Grazie anche a quei morbidi sacconi viola utilizzati come divani dai visitatori per godersi lo spettacolo. Peccato che la scorsa notte proprio i sacconi siano stati rubati nonostante la presenza di un vigilante.

«È un nota stonata – commenta Maurizio Vigini, presidente di Arketipos – in un evento che ha riscosso grande successo e ha visto migliaia di persone passeggiare nella piazza green. D'altronde quando si organizza qualcosa di bello per la città ci si aspetta che venga apprezzato ma soprattutto rispettato». Il danno è morale e anche materiale, poiché i sei sacconi rubati sono stati realizzati su misura in Olanda e costano quasi 300 euro l'uno. La notte scorsa, per via del maltempo, cinque erano stati protetti sotto i portici della biblioteca Mai, mentre uno era sotto palazzo della Ragione al desk di un'azienda partner dell'evento ed era marchiato con la scritta «Piscine&Natura». Ma i ladri hanno vita breve perché l'area è videosorvegliata, le immagini del furto sono al vaglio delle forze dell'ordine.

E per evitare di finire nei guai, Vigini suggerisce: «Restituiscano tutto, sarà un gesto di rispetto alla città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA