L'estate sta finendo, arriva il fresco
Col vento calano le temperature

L'estate sta finendo, lo avevamo preannunciato, e anche i meteorologi lo confermano. E se il cielo pare resterà limpido, in arrivo il vento e temperature più basse e consone alla stagione.

L'estate sta finendo, lo avevamo preannunciato, e anche i meteorologi lo confermano. Pur rimanendo lunedì la pressione atmosferica sul nord Italia piuttosto elevata, attorno ai 1.025 mbar, i modelli matematici di previsione confermano lo spostamento verso Ovest del suo nucleo principale, che andrà a spingersi da giovedì verso il Nord Atlantico, al largo dell'Inghilterra.

Nel movimento in senso orario che seguono le correnti attorno all'anticiclone, si metteranno così in movimento nuove masse di aria fredda, di lontana origine polare, che da sabato dovrebbero arrivare contro le Alpi.

Saranno precedute, fra giovedì sera e venerdì mattina, da un richiamo di aria umida da Sud-Ovest, che potrebbe portare qualche precipitazione anche sul versante meridionale alpino, ma il vero protagonista sarà il vento da Nord, a garanzia di un weekend limpido e ventilato. Per mercoledì ancora sole e molto mite, e anche giovedì si parte con il beltempo, ma con nubi in arrivo verso sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA