«Via i Mercatanti dal centro?»
Su L'Eco on line il 71% dice no

Le bancarelle non piaceranno ai commercianti del centro, ma ai bergamaschi sì. Almeno stando al risultato del sondaggio promosso dal nostro sito. «Via i Mercatanti dal centro: sei favorevole?»: no per 71% dei 1.264 votanti (dato aggiornato alle 21 di sabato). «Via i Mercatanti dal centro». Sei favorevole? Vota il sondaggio

Le bancarelle non piaceranno ai commercianti del centro, ma ai bergamaschi sì. Almeno stando al risultato del sondaggio promosso dal sito de «L'Eco». «Via i Mercatanti dal centro: sei favorevole?» è il quesito che in poche ore - sabato - ha registrato una raffica di contatti.

Su 1.264 lettori-votanti (dato aggiornato alle 21 di sabato), la stragrande maggioranza (per la precisione il 71%) si è schierata a favore della manifestazione che si concluderà domenica 9 ottobre sul Sentierone. La minoranza (il 26%) si è detta contraria all'invasione dei banchi e il 3% si è trincerato dietro a un «non mi interessa».

Il parere dei cittadini sembra quindi in linea con l'obiettivo dell'amministrazione comunale, che per voce del sindaco Franco Tentorio e dell'assessore al Commercio Enrica Foppa Pedretti, ha difeso l'iniziativa, certificandone la qualità e puntando a ulteriori miglioramenti.

Di tutt'altro avviso i commercianti «storici» del centro, che hanno promosso una raccolta firme di protesta. «Si è superato il limite-– ha commentato il promotore Michele Garufi, titolare di un negozio in via XX Settembre -, associazioni di categoria e Comune devono mettersi d'accordo per spostare le bancarelle altrove. Anche i nostri clienti si lamentano».

Pure Federconsumatori è intervenuta, chiedendo un maggior controllo e rispetto delle norme igieniche. Perplessità anche dall'Ascom-Fipe (categoria dei bar): «I nostri locali vengono usati solo come bagni pubblici. Non abbiamo nessun vantaggio da questa manifestazione».

Che invece continua a ricevere il gradimento dei bergamaschi. Tutto pieno il Sentierone, anche sabato. Curiosi e acquirenti da città e provincia si sono affollati intorno agli stand provenienti da tutta Europa: dalla cialde olandesi ai biscotti di Bretagna, dalla lavanda provenzale alla paella spagnola.

Domenica su Mercatanti calerà il sipario. Probabilmente non sulla polemica, visto che i commercianti continueranno nella loro battaglia, per chiedere di rivedere le prossime edizioni. E anche il sondaggio sul sito de L'Eco (www.ecodibergamo.it) continua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA