Fiumi sicuri, volontari in azione
A Gandino 60 ragazzi delle scuole

Volontari in azione in tutta la provincia per l'operazione Fiumi Sicuri, destinata a ripulire e mettere in sicurezza gli alvei dei torrenti e dei fiumi della Bergamasca. Un dispiegamento di forze eccezionale per il territorio sempre più colpito dall'incuria.

Volontari in azione in tutta la provincia per l'operazione Fiumi Sicuri, destinata a ripulire e mettere in sicurezza gli alvei dei torrenti e dei fiumi della Bergamasca. Un dispiegamento di forze eccezionale per il territorio sempre più colpito dall'incuria e dal dissesto idrogeologico.

A Gandino i volontari erano in azione alla confluenza dei torrenti Concossola e Romna , risalendo per un centinaio di metri in ambo le direzioni. Sul campo delle operazioni c'era una squadra esterna di volontari delle Protezione Civile del gruppo ANA di Bergamo, coadiuvata dai volontari della locale AIB ( Squadra della Protezione Civile ) della Val Gandino. In tutto oltre 40 operatori supportati dalla necessaria attrezzatura e da mezzi di trasporto e di recupero dall'alveo di tutto il materiale di risulta, con regolare smaltimento del tutto, in Piattaforma Ecologica. Spettatori entusiasti circa 60 ragazzi della Scuola Media di Gandino.

L'intervento,supportato totalmente nei costi dalla Provincia di Bergamo, rientra nell'ambito di un programma articolato in esecuzione di un protocollo d'intesa tra Regione Lombardia e Province Lombarde,finalizzato alla rimozione, in area demaniale della vegetazione che costituisca ostacolo al regolare deflusso delle acque,nonché all' asportazione dei rifiuti depositati.

La presenza delle scolaresche è stata sollecitata,sia a dimostrare le modalità operative delle squadre dei volontari, quanto a sensibilizzare le giovani generazioni nella tutela e nella salvaguardia dell'ambiente,che alla luce degli infausti eventi atmosferici di questi giorni,degenerati per l'incuria e del mancato rispetto del territorio in morti e devastazioni.

Interessati dall'operazione Fiumi Sicuri i comuni e corsi d'acqua: Algua (torrente Ambriola), Ambivere (torrente Dordo), Gandino (torrente Concossola e torrente Romna), Misano Gera d'Adda (roggia Fontanile e roggia Fontanina), Piazza Brembana (fiume Brembo), Pradalunga (rio Vallogna), San Giovanni Bianco (fiume Brembo), Sotto il Monte Giovanni XXIII (torrente Buliga), Spinone al Lago (Valle Volpera), Torre Boldone (torrente Gardellone), Villa di Serio (fiume Serio), Villa d'Ogna (torrente Ogna). Ad Ambivere hanno operato, insieme a 50 volontari e 4 mezzi, che hanno effettuato il taglio della vegetazione arborea ed arbustiva nell'alveo del torrente Dordo, oltre 60 ragazzi delle scuole della zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA