Capitale europea della Cultura 2019
Bergamo presenta la candidatura

Il Comune di Bergamo incontra i Consoli Generali a Milano e gli Istituti culturali per presentare la candidatura di Bergamo a Capitale europea della Cultura 2019. L'appuntamento è in programma per venerdì 18 novembre alle ore 11.30 nel Palazzo Pirelli.

Il Comune di Bergamo incontra i Consoli Generali a Milano e gli Istituti culturali per presentare la candidatura di Bergamo a Capitale europea della Cultura 2019. L'appuntamento è in programma per venerdì 18 novembre alle ore 11.30 nella Sala Grande di Regione Lombardia, Palazzo Pirelli, a Milano.

Saranno presenti l'assessore alla Cultura della Regione Lombardia Massimo Buscemi, il sindaco di Bergamo Franco Tentorio, l'assessore alla Cultura del Comune di Bergamo Claudia Sartirani e il project manager della candidatura Riccardo Bertollini.

Un momento di presentazione della candidatura di Bergamo, unica città della Lombardia candidata, e di confronto con gli esponenti della comunità internazionale perché la pianificazione di un progetto vincente necessita di una programmazione sistematica e un costante collegamento con le rappresentanze territoriali dei Paesi componenti l'Unione Europea.

Durante l'incontro verranno illustrate le eccellenze della città di Bergamo che presenta tutte le caratteristiche per intraprendere, e vincere, questa sfida: storia, tradizione artistica e offerta culturale di rilievo, iniziative già avviate sul territorio, posizione strategica per l'ottimizzazione dell'offerta turistica, buona connessione con il resto del Paese e l'estero tramite le infrastrutture esistenti, buon livello di qualità della vita, un tessuto sociale che per tradizione e per capacità economiche può sostenere un obiettivo così ambizioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA