Vandali sulla Brescia-Bergamo
Sasso contro treno, ragazza ferita

Nella serata di martedì, all'altezza della stazione di Cologne sulla linea Brescia-Bergamo, ignoti hanno lanciato un sasso contro il treno diretto a Bergamo. Il sasso ha infranto un finestrino ed ha colpito una ragazza di Palosco: non è grave.

Nella serata di martedì 27 dicembre, intorno alle 18.20, all'altezza della stazione di Cologne sulla linea Brescia-Bergamo, ignoti hanno lanciato un sasso contro il treno 4928, partito da Brescia alle ore 18 e diretto a Bergamo. Il sasso ha infranto un finestrino ed ha colpito una ragazza di Palosco che è stata ricoverata per accertamenti all'ospedale di Chiari dalla stazione di Palazzolo, dove il treno è stato fatto fermare per consentire l'intervento del personale del 118. La giovane è stata ferita dalle schegge di vetro del finestrino infranto, ma fortunatamente non è grave.

I soccorsi sono stati chiamati dal personale ferroviario in servizio sul treno. L'amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz ha espresso «ferma condanna per questo grave e inqualificabile atto di teppismo, che ha coinvolto una nostra incolpevole passeggera, alla quale va tutta la solidarietà dell'azienda e mia personale - ha detto Biesuz -. Già in occasione dell'episodio della scorsa settimana a Romano di Lombardia, quando una ragazza fu colpita da un sasso lanciato contro un finestrino avevo lanciato un allarme perchè massima fosse l'attenzione della forza pubblica su questi episodi. Ancor più oggi è necessario che le forze dell'ordine facciano ogni sforzo perché questi squallidi personaggi siano presto assicurati alla giustizia, con una imputazione commisurata alla gravità del gesto. La nostra società si costituirà parte civile nei confronti dei responsabili che, mi auguro, siano presto assicurati alla giustizia».

Il treno 4928 è giunto a destinazione con un ritardo superiore a 30 minuti. A causa di questo ritardo, il corrispondente treno 4931 con partenza da Bergamo prevista alle 19.07 è stato soppresso per mancanza del materiale rotabile. Gli altri treni sulla linea non hanno subito ripercussioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA