A Natale doni banali e kitsch
E tu che regalo hai riciclato?

Un soprammobile kitsch, un maglione dai colori sgargianti, un profumo dalle note troppo forti. Sono alcuni dei doni di Natale. In tanti ancora una volta hanno scelto di disfarsene riciclandoli. E' capitato anche a te?

Un soprammobile kitsch, un maglione dai colori sgargianti, un profumo dalle note troppo forti. La lettera a Babbo Natale non è proprio arrivata a destinazione per l'80% degli italiani che quest'anno dichiara di aver ricevuto doni sgraditi o banalmente doppi.

Secondo un sondaggio online condotto da sito di annunci Vivastreet.it su un campione di più di 6.000 utenti, sotto l'albero il regalo sbagliato è ormai una certezza che si ripete tutti gli anni. Da uno a tre le brutte sorprese per il 74% degli intervistati. Regali sbagliati, sempre da uno a tre, anche per i vicini francesi (53.1%) e inglesi (46.2%). Liberarsi di un dono inutile o sgradito non sarà forse un gesto elegante ma per il popolo del Belpaese è ormai una vera consuetudine che si ripete da diversi anni.

Gli italiani risultano essere i più esperti d'Europa nell'arte del riciclo dei doni: ben il 64% degli intervistati infatti afferma di aver venduto regali non graditi negli ultimi 5 anni contro il 45.4% degli inglesi e il 27% dei francesi. La delusione di ricevere regolarmente in dono un oggetto lontano mille miglia dal proprio gusto spinge sempre più italiani a superare l'imbarazzo iniziale e a liberarsene.

Il re-gifting è comunque una scelta legata anche ad una logica economica, quello del riciclo dei doni è infatti un vero business se si considera che il valore delle strenne non apprezzate si aggira in Italia intorno agli 800 milioni e che il costo medio di un regalo non gradito è di circa 60 euro. Scegliere di riciclare i doni rivendendoli ha i suoi vantaggi. Gli intervistati al sondaggio Vivastreet hanno affermato di aver ricavato in media ben 130 euro dalla vendita dei regali. Dopo le brutte sorprese di Babbo Natale almeno una buona consolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA