Dicembre, ancora aumenti: +0.6%
Cibi di prima necessità in rialzo

A dicembre l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività risulta a Bergamo in aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente. Rispetto al 2011 siamoal +3,1%, in aumento rispetto al +3% registrato il mese scorso.

A dicembre l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività risulta a Bergamo in aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente) si attesta al +3,1 %, in aumento rispetto al +3,0 % registrato il mese scorso.

Nel mese, la variazione più significativa si rileva nella divisione di spesa dei «Trasporti», dovuta ad un forte incremento dei trasporti aerei, ferroviari e marittimi, gasolio, benzina e altri carburanti, riparazione veicoli e accessori per mezzi di trasporto privati. Seguono «Ricreazione, spettacolo e cultura» nella quale risultano in aumento i supporti di registrazione suoni, immagini e video; autocaravan, caravan e rimorchi; giocattoli; articoli per il giardinaggio; piante e fiori; servizi sportivi; narrativa; riviste e periodici e i pacchetti vacanza. In diminuzione, invece, gli accessori per apparecchi per il trattamento dell'informazione, giochi e hobby e macchine fotografiche e videocamere.

In «Prodotti alimentari e bevande analcoliche» si registra un aumento dei generi alimentari di prima necessità mentre nella divisione «Mobili, articoli e servizi per la casa» crescono gli arredi, i tessuti per arredamento e tendaggi, apparecchi elettrici per la casa, coltelleria, posateria e argenteria. Lieve invece l'incremento per le «bevande alcoliche e i tabacchi» dovuto all'innalzamento dei vini, con la medesima variazione per «Abbigliamento e calzature» e «Altri beni e servizi», nella quale vi sono rialzi per gioielleria, articoli da viaggio, servizi assicurativi connessi alla salute e spese bancarie e finanziarie. I in calo i trattamenti di bellezza. In diminuzione la spesa delle «Comunicazioni», nella quale si evidenziano cali di apparecchi per la telefonia mobile; mentre sono in rialzo quelli per la telefonia fissa e telefax. Lieve calo per «Servizi sanitari e spese per la salute» con diminuzioni di prodotti farmaceutici e apparecchi terapeutici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA