Nuovo ospedale alla Trucca:
«Il trasloco dal 20 ottobre»

Il trasloco degli Ospedali Riuniti dovrebbe iniziare il 20 ottobre. È quanto emerge dall'approfondimento della questione dei parcheggi del nuovo ospedale: il tema è stato affrontato parlando del Piano economico finanziario legato al parcheggio.

Il trasloco degli Ospedali Riuniti dovrebbe iniziare il 20 ottobre. È quanto emerge dall'approfondimento della questione dei parcheggi del nuovo ospedale: dopo l'annunciata modifica del Pef, Piano economico finanziario che sta alla base del project financing con cui è stato realizzato il parking alla Trucca, si è tenuto il confronto a tre Ospedali Riuniti, Provincia (che è l'ente titolato alla realizzazione del parcheggio secondo l'accordo di programma) e Bhp, Bergamo hospital parking, la società che si è aggiudicata la gara del project financing bandita da Abm2.

Il parcheggio è stato completato e ha aperto i battenti a luglio, l'ospedale invece non ancora, e quindi non ci sono utenti che facciano «rendere» il parcheggio. Nessun guadagno, nessun ricavo: mentre Bhp, a fronte di un finanziamento ottenuto dalle banche per un Piano iniziale che prevedeva investimenti per 16 milioni e mezzo di euro, ha costi di gestione «a vuoto» di oltre 600 mila euro e oneri passivi sul finanziamento per un milione e 200 mila euro l'anno.

Benedetto Passarello, direttore generale della Provincia ha confermato che «l'Azienda ospedaliera Riuniti ha giudicato in modo positivo il Pef e anche la proposta di modifica. Abbiamo l'assicurazione che la prossima settimana l'Azienda ospedaliera presenterà una lettera di intenti agli istituti di credito: una lettera che, con una data precisa sull'inizio del trasferimento nella nuova struttura alla Trucca, farà da garanzia sulla possibilità di avviare un percorso di ricavi sulla gestione del parcheggio. Ci è stato assicurato che la data che verrà fornita sarà intorno al 20 ottobre 2012».

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 28 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA