Martedì 31 Gennaio 2012

Primi fiocchi in città e freddo
Neve sulle valli bergamasche

Primi fiocchi in città e neve in provincia e in alta Valle Seriana e Brembana, ma senza disagi ad eccezione di un incidente che si è verificato a Castione della Presolana dove un furgoncino si è ribaltato al passo della Presolana bloccando per tutta la mattinata il traffico della zona.
Le quantità della neve sono per il momento ridotte e solo in alta montagna, oltre i 1500 metri, sta nevicando in maniera più fitta.

L'allerta neve intanto è alta. I mezzi A2A saranno operativi per garantire la percorribilità delle strade cittadine e per prevenire la formazione di ghiaccio, tenuto conto del possibile abbassamento delle temperature per i prossimi giorni. In caso di nevicate, l'Amministrazione comunale di Bergamo invita gli utenti della strada a circolare con gomme antineve o catene e con la massima prudenza, solo se strettamente necessario. Si richiede inoltre la preziosa collaborazione da parte dei cittadini per i quali vige l'obbligo della pulizia dei marciapiedi fronte casa/negozio.

Per quanto riguarda le scuole, l'Ufficio scolastico fa presente «che il servizio scolastico dovrà essere assicurato fino ad eventuale comunicazione del Prefetto» e raccomanda ai dirigenti «di non prendere iniziative singole». Fornisce poi alcuni suggerimenti «che possono aiutare nell'azione di tutela degli alunni soprattutto minori», ricordando che «la valutazione di procedere alla sospensione delle attività didattiche successivamente al normale avvio delle lezioni, anche con ridotto numero di alunni», è rimessa ai dirigenti scolastici, «tenendo conto dell'opportunità ovvero della necessità di anticipare l'uscita degli alunni dalle scuole, in caso di paventato blocco stradale, comunque preavvertendo le famiglie nelle forme e nei modi ritenuti più idonei e certi».

Resta poi confermata l'ondata di freddo che arriva dalla Siberia e che porterà le temperature sottozero su tutta la penisola. Si parla al nord anche di -10/-15 gradi. Temperature simili si ricordano solo nel 1985, nel 1996 e nel 2001.

Manda le tue foto della neve a [email protected]

fa.tinaglia

© riproduzione riservata