Niente blizzard ma tanto gelo
E la neve potrebbe arrivare

La neve non è arrivata nella Bergamasca, ma si è fermata nelle province vicine ma a farci compagnia resta il freddo. Dopo una breve tregua, il gelo è tornato con temperature sottozero che resteranno per tutto il weekend. E la neve potrebbe arrivare ancora.

La neve non è arrivata nella Bergamasca, ma si è fermata nelle province vicine ma a farci compagnia resta il freddo. Dopo una breve tregua, il gelo è tornato con temperature sottozero che resteranno per tutto il weekend.

Ci sta attraversando, dalla notte scorsa, una gelida massa d'aria settentrionale, proveniente da Nord-Est sulla traccia Artico-Baltico-Mediterraneo. Se il blizzard non ci ha colpito - il fenomeno di bufera di neve con vento e nevischio sollevato -, poco probabile anche
avere la neve, perché le Alpi obbligano le precipitazioni allo scavalco della nostra provincia.

L'allarme meteo nazionale in corso non dovrebbe toccare infatti le terre sopra il Po, perché i modelli meteo vedono il vero maltempo approfondire e scatenarsi di nuovo sul Mediterraneo e sul Centro Italia, lasciandoci ai margini, con tanto freddo e un po' di sole. E la neve potrebbe fare capolino la prossima settimana.

Ascolta Daniele Berlusconi, meteorologo di 3BMeteo

© RIPRODUZIONE RISERVATA