Freddo, le tubature si gelano
Bas al lavoro, ecco cosa fare

Tubature che saltano, sistemi che vanno in blocco, contatori rotti. Il freddo provoca anche questi disagi e ne sa qualcosa la Bas /Uniacque che sta cercando di rispondere alle numerose chiamate dei cittadini: solo nel weekend i call center hanno ricevuto oltre 120 chiamate.

Tubature che saltano, sistemi che vanno in blocco, contatori rotti. Il freddo provoca anche questi disagi e ne sa qualcosa la Bas /Uniacque che sta cercando di rispondere alle numerose chiamate dei cittadini: solo nel weekend i call center hanno ricevuto oltre 120 chiamate per interventi collegati a contatori rotti a causa del gelo. «Quanso si verificano guasti di questo genere - spiegano da Bas/UNiacque - si rimane quasi sempre senz'acqua: più della metà dei contatori guasti sono stati rapidamente sostituiti dalla nostre squadre di pronto intervento, le quali hanno funzionato a pieno regime». Si parla di una trentina di interventi a Bergamo, 6 a Casnigo, 5 a Ranica, 7 ad Alzano, così come a Ponteranica, 3 a Treviolo e due a Sedrina.

Bas/Uniacque fornisce quindi alcune indicazioni e consigli utili per evitare blocci o guasti dato il prolungarsi dell'ondata di freddo che ci ha portato abbondantemente sotto lo zero: «In presenza di contatori collocati in pozzetti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d'acqua - spiegano dagli uffici -. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi. I pozzetti (o le nicchie poste sui muri esterni dei fabbricati), sportello compreso, debbono comunque essere ermeticamente isolati dall'ambiente esterno e opportunamente coibentati. Basta usare materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile».

Inoltre i contatori in locali non riscaldati devono a loro volta essere «rivestiti con materiale isolante (sempre polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili) e mai avvolgere le tubature dell'acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione, oltre a costituire un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA