«Amici di Marino» si presenta
Appuntamento sabato a Scanzo

Si chiama «Amici di Marino» ed è la nuova associazione che nasce a Bergamo per aiutare le famiglie con il problema della droga. Una realta' unica nel suo genere, un centro di ascolto e di primo intervento, costituito da persone che conoscono il dramma della tossicodipendenza.

Si chiama «Amici di Marino» ed è la nuova associazione che nasce a Bergamo per aiutare le famiglie con il problema della droga. Una realta' unica nel suo genere, un centro di ascolto e di primo intervento , costituito da persone che , in modo diretto o indiretto, conoscono il dramma della tossicodipendenza.

Un'associazione voluta e promossa da Fondazione Promozione e Solidarieta' Umana , di Don Chino Pezzoli, il sacerdote bergamasco che ha dedicato la sua vita al recupero dei tossicodipendenti. Don Chino, autore di numerosi libri sull'educazione, ha sempre considerato i centri ascolto come realta' importantissime di aiuto e sostegno alle famiglie. Famiglie sconvolte dalla droga, ma spesso impreparate ad affrontare un cammino di guarigione.

Padri e madri confusi, disperati , che non sanno a chi, dove e come chiedere aiuto. Marino era uno di questi. Un padre alle prese con una figlia amatissima e drogata. Aiutando lei ad uscire dal tunnel anche Marino ha voluto mettersi in gioco, fino a decidere che avrebbe aiutato altri genitori come lui. Un brutto male se l'e' portato via proprio quando la sua opera di volontariato dava i frutti piu' belli.

Per questo l'Associazione ha voluto chiamarsi “Amici di Marino”. Ne fanno parte educatori, amici e volontari che da tempo collaborano per fornire il primo aiuto alle famiglie. Nel ruolo di presidente, Gigliola Rottigni, di vice Presidente Barbara Monico e di coordinatore Olivano Comotti, da tempo operatore per Don Chino. Dopo il primo contatto si definisce un percorso che puo' sfociare nell'inserimento in Comunita' del tossicodipendente , ma che non si esaurisce con questo traguardo. Perche' l'obiettivo e' proprio quello di continuare a supportare familiari e amici , in un cammino di crescita e di cambiamento.

L'appuntamento per le famiglie e per quanti sentano la necessita' di conoscere da vicino l'Associazione , e' per la serata del martedi', alle 21, nei locali dell'Oratorio di Longuelo.

La presentazione ufficiale dell'Associazione “Amici di Marino” avverra' invece la sera di sabato 11 febbraio, alle 21 , nell'oratorio di Negrone , frazione di Scanzo. In quella serata si parlera' dell'opera svolta da Don Chino in questi anni e verranno raccolti fondi da destinare alle Comunita' di Promozione Umana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA