Strade piene di auto a Bergamo
Ogni giorno 95 mila veicoli

Negli strade più prossime al centro, transitano ogni giorno 95 mila veicoli. Un assedio. Reiterato, visto che i dati del documento preliminare di aggiornamento del Piano urbano del traffico evidenziano «una sostanziale invarianza rispetto al 2006».

Negli strade più prossime al centro, transitano ogni giorno – in entrata e uscita – 95 mila veicoli. Un assedio. Reiterato, visto che i dati del documento preliminare di aggiornamento del Put (il Piano urbano del traffico) evidenziano «una sostanziale invarianza dei transiti rispetto al 2006, ad eccezione delle circonvallazioni che presentano un incremento del 3 per cento». Molto positivo, per contro, il dato di Città Alta: meno 9 per cento. Put alla mano, «l'offerta infrastrutturale risulta comunque adeguata a sostenere il traffico rilevato». Con qualche punto debole nella fascia 7,30-8-30 in ingresso lungo gli assi da Ovest (via Lochis-Broseta), Est (Borgo Palazzo) e Sud (Martin Luther King, Carducci).

Il 75 per cento del traffico è rappresentato da automobili, il 9 da ciclomotori. Prendiamo in considerazioni le radiali interne, i tratti più vicini al centro degli assi d'ingresso-uscita in città: quelli che vedono passare i suddetti 95 mila veicoli al dì. Nelle ore di punta mattutine (7,30-8,30) il maggior numero di transiti si rileva in via San Giorgio e via San Giovanni Bosco: 1.900 veicoli bidirezionali. Nel primo caso al 66 per cento in ingresso, nel secondo al 56. Nella fascia serale (18-19) i punti caldi sono via Battisti (2.100 veicoli, il 65 per cento in uscita) e ancora San Giorgio (2.000, il 56 per cento in uscita).

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 14 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA