Adottato il cane gettato nel lago
«Brichi» ha trovato casa ad Albino

Non si chiamerà Orobio, come avrebbe voluto il Bepi che si era proposto per adottarlo, bensì Brichi. È solo un simpatico dettaglio, al termine di una vicenda crudele che ieri, al canile Asl di Verdello-Levate, ha trovato il suo lieto fine.

Non si chiamerà Orobio, come avrebbe voluto il Bepi che si era proposto per adottarlo, bensì Brichi. È solo un simpatico dettaglio, al termine di una vicenda crudele che ieri pomeriggio, al canile Asl di Verdello-Levate, ha trovato il suo lieto fine.

Il meticcio gettato lo scorso 9 febbraio dal suo inqualificabile padrone nelle gelide acque del lago a Castro e salvato dai vigili del fuoco di Lovere, da ieri ha una nuova famiglia e, soprattutto, tanto affetto. Ad adottarlo è stata una coppia di nonni residenti ad Abbazia di Albino, Patrizia e Lorenzo Parietti di 64 e 68 anni, che hanno così voluto fare la felicità dello sfortunato cagnolino e dei loro nipoti. E ieri pomeriggio, accompagnati con l'auto dell'agente della polizia locale di Castro, Enrico Badon che si è occupato del meticcio dopo il salvataggio, nonno Lorenzo si è recato al canile assieme alle nipotine Anna e Lucia, sorelle di nove e dieci anni. Appena si sono avvicinati, tra tanta emozione, è stata subito una festa.

Brichi, un po' impaurito e tremolante per la troppa attenzione riservatagli da fotografi e giornalisti, si è subito messo a leccare le mani dei suoi nuovi padroni e a lasciarsi coccolare. «Avevo visto al telegiornale la storia di questo povero cane – racconta Enrico – e mi sono impietosito. Senza pensarci due volte, istintivamente, ho segnato il numero di telefono del comune di Castro e ho chiamato». Subito affezionato ai nuovi padroni Mentre il nonno parla, le nipotine Anna e Lucia sono letteralmente rapite dal loro nuovo amico in pelo (che nel frattempo ha smesso di tremare e contraccambia l'affetto scodinzolando) e non vedono l'ora di portarselo a casa: Ad Abbazia di Albino, lo aspetta un altro bastardino con cui fare amicizia, Rocky, che ha già sedici anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA