Votazione Lega per il congresso
Ha votato l'84,17% dei militanti

Domenica 26 febbraio è stato il giorno in cui i militanti della Lega hanno votato i delegati al congresso provinciale. Nelle otto sedi allestite si sono presentati 1.314 militanti su 1.561. L'affluenza è stata dell'84,17%. Da votare 332 delegati.

Domenica 26 febbraio è stato il giorno in cui i militanti della Lega hanno votato i delegati al congresso provinciale. Nelle otto sedi tra Bergamo e provincia (Circoscrizioni Valle Seriana, Valle Brembana-Imagna, Isola, Bassa, Media pianura, Laghi e Seriate) che sono state allestite si sono presentati 1.314 militanti su 1.561. L'affluenza è stata dell'84,17%, dell'80% in città.

Non pervenuto l'ex ministro Roberto Calderoli, il votante più eccellente della circoscrizione cittadina. Tra i 1.561 militanti ne verranno selezionati 332. «Dagli scrutinii sono già usciti 300 nomi sicuri - ha commentato Invernizzi – mentre ne ballano circa 32 che ora, a parità di preferenze (due), dovranno essere valutati sull'anzianità di iscrizione al movimento».

Tra lunedì 27 e martedì 28 febbraio le operazioni dovrebbero concludersi. Agli eletti, si aggiungeranno i 68 aventi diritto, tra i membri del direttivo provinciale, tutti i segretari di sezione e di circoscrizione, i parlamentari, i consiglieri regionali e provinciali.

Sono quindi 400 i delegati che l'11 marzo parteciperanno al congresso provinciale, dove ci sarà la seconda scrematura, quella per scegliere gli inviati al congresso nazionale, che si dovrà fare entro giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA