Decolli e atterraggi a Orio?
Basta un click e vedi chi è

Palafrizzoni ha ufficialmente messo tra i link utili anche quello di casperflight.com che permette di monitorare quello che succede nei trafficati cieli cittadini e di monitorare in tempo reale le rotte aeree. «Uno strumento di trasparenza» commenta l'assessore.

Palafrizzoni ha ufficialmente messo tra i link utili anche quello di casperflight.com che permette di monitorare quello che succede nei trafficati cieli cittadini e di monitorare in tempo reale le rotte aeree.

In realtà, come si legge, il traffico visualizzato ha 15 minuti di ritardo: per una valutazione in tempo reale ci si deve abbonare, con cifre che partono da 4,16 euro al mese. Palafrizzoni ha ovviamente (non poteva fare diversamente) optato per la versione free, comunque più che sufficiente per offrire un quadro della situazione.

«Per noi è un ulteriore strumento di trasparenza» commenta l'assessore all'Ambiente, Massimo Bandera. «Chiunque potrà monitorare il tracciato di un velivolo in arrivo o partenza da Orio al Serio».

E in realtà di altri 20 sistemi aeroportuali europei. Ma restiamo a casa nostra: se il frastuono di un aereo vi fa sobbalzare, cliccando sul sito avrete almeno la (magra) soddisfazione di sapere chi è stato. Sempre un quarto d'ora dopo il passaggio, beninteso, e fino a due ore prima. Ma seguendo il tracciato sulla mappa (il sistema è un Gps) è possibile anche verificare se nella manovra sia stata rispettata la rotta prevista.

La questione è particolarmente interessante in fase di decollo, procedura molto delicata, con piega su Colognola e allineamento al tracciato autostradale. Procedura che non sempre riesce benissimo.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 10 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA