Da «Striscia» all'Everest in bici
Il Cai: montagna presa in giro

In una società da «Show dei record», dalla volontà di andare oltre i limiti umani e di stupire a tutti i costi, l'alpinismo sta perdendo la sua identità e quei sani principi umani a cui è legato. È l'idea del Cai Bergamo.

In una società da «Show dei record», dominata dagli eccessi, dalla volontà di andare oltre i limiti umani e di stupire a tutti i costi, l'alpinismo sta perdendo la sua identità e quei sani principi umani a cui è legato da sempre. È stata sostanzialmente questa l'idea generale espressa durante l'assemblea generale del Cai Bergamo che si è tenuta sabato 24 marzo al Palamonti.

A margine della relazione morale 2011, proprio a testimonianza di questa situazione, il presidente Piermario Marcolin ha espresso il proprio disappunto circa l'impresa che Vittorio Brumotti, il celebre «bombazza» di Striscia la Notizia, tenterà a partire proprio da lunedì 26 marzo: il campione di Bike Trial scalerà l'Everest in bicicletta.

Il Cai ha sposato l'idea espressa dall'ultimo editoriale di Terzotempomagazine.it intitolato «La montagna presa in giro» (dove si legge: «Bizzarria? Stranezza? Sfida all'inverosimile? L'allegro scalatore? Ai lettori libertà di pensiero per commentare l'avventura»), per dare il proprio parere contrario.

«Di fronte a un'iniziativa del genere - ha osservato il presidente Marcolin - sorgono numerosi interrogativi. Come Cai non discutiamo assolutamente il gesto tecnico che è sicuramente di livello assoluto e richiede una preparazione e un talento unico, ma mettiamo in dubbio l'etica dell'iniziativa che va nettamente controcorrente rispetto a quello che dovrebbe rappresentare la montagna, ovvero una scuola di vita e non un palcoscenico per esibizioni soprattutto se si tratta del tetto del Mondo».

C'è un particolare, però, che rischia di non essere un dettaglio ma un elemento fondamentale: Brumotti sarà accompagnato da Simone Moro, alpinista bergamasco tra i più validi al mondo. E se dunque anche un mostro sacro dell'alpinismo decide di accompagnare questo show cosa significa?

«Bisogna prima di tutto capire cosa intende Moro per fare da accompagnatore e con che spirito intraprende questa avventura - risponde Marcolin -. È chiaro che il fatto che anche lui, che ha nel proprio Dna tutti i valori principali dell'alpinismo, si presti a partecipare a questa spedizione deve farci venire ulteriori incertezze: probabilmente dobbiamo capire che l'alpinismo è entrato in una nuova era, un'era moderna dove salire sull'Everest con la bicicletta è un evento che fa parte dell'alpinismo. Sinceramente però preferiamo pensare, almeno ancora per un po', che l'alpinismo sia quello che il Cai intende da quasi 140 anni».

Leggi di più su L'Eco di domenica 25 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA