Venerdì 30 Marzo 2012

Sulla Treviglio–Milano–Novara:
da lunedì operativo un treno Tsr

Lunedì 2 aprile Trenord immetterà in servizio sulla linea Treviglio–Milano–Novara un treno TSR (Treno Servizio Regionale) nuovo. La prima corsa operata dal nuovo treno sarà la numero 10652 in partenza da Garibaldi alle ore 6.46 per Novara.
 
Salirà a tre il numero di nuovissimi TSR in servizio sulla linea (suburbana S6), che opereranno 27 delle 72 corse giornaliere, concentrate prevalentemente nelle ore di punta del mattino e della sera.
 
Il TSR, disegnato da Pininfarina e prodotto dal consorzio AnsaldoBreda-Firema-Keller, ha caratteristiche innovative. Grazie alla struttura a due piani e alla composizione variabile può essere adattato di volta in volta al maggiore o minore flusso di passeggeri.

Le carrozze sono spaziose, dotate di aree per passeggeri con difficoltà motorie, di spazi per il trasporto di biciclette e di pedane d'accesso ribassate per facilitare la salita a bordo. Il TSR offre elevate prestazioni con accelerazioni simili a quelle di una metropolitana grazie alla potenza distribuita su tutti i carrelli e non più solo nelle carrozze di testa o di coda.

È inoltre dotato di diversi dispositivi di sicurezza: impianto antincendio con rilevamento fumi, sistema di video-sorveglianza e Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT) di ultima generazione.

r.clemente

© riproduzione riservata