Dal 30 agosto al 16 settembre
Città Alta ridiventerà un giardino

Dopo lo straordinario successo riscosso nel 2011, Piazza Vecchia cambierà volto e sarà trasformata in un grande e sofisticato giardino. «I Maestri del Paesaggio-International Meeting of the Landscape and Garden» dal 30 agosto al 16 settembre.

Dopo il successo dello scorso anno torna anche nel 2012 «I Maestri del Paesaggio-International Meeting of the Landscape and Garden», tra le manifestazioni più significative a livello nazionale e internazionale sulle tematiche del paesaggio e del binomio tra natura e architettura.

L'appuntamento con la manifestazione unica nel suo genere a livello mondiale è a Bergamo dal 30 agosto al 16 settembre, con la regia dell'Associazione Arketipos. E anche quest'anno, dopo lo straordinario successo riscosso nel 2011, Piazza Vecchia a Bergamo Alta cambierà volto e sarà trasformata in un grande e sofisticato giardino temporaneo, Workshop, seminari, visite guidate nei luoghi più suggestivi di Bergamo, vedranno la partecipazione di paesaggisti di fama internazionale, che esporranno le proprie esperienze, i progetti e la filosofia di lavoro a un pubblico di professionisti o di semplici appassionati provenienti da ogni parte del mondo.

Unico filo conduttore sarà il verde, inteso come connubio tra bellezza e benessere, tema di grande attualità, che verrà sviluppato anche attraverso inediti incontri con l'arte, la storia e la fotografia. Per tutta la durata della manifestazione e fino a domenica 16 settembre, Piazza Vecchia verrà trasformata per 18 giorni in un affascinante e rigoglioso giardino di piante e fiori, che cambieranno il volto di una delle piazze più suggestive e antiche d'Italia, creando uno scenario inedito di grande effetto e, soprattutto, lasciando un messaggio forte di sostenibilità.

Nell'adiacente Aula Picta verrà allestita, per la prima volta in Italia, anche la Mostra internazionale di fotografia dei giardini, che raggruppa i lavori dei finalisti dell'International Garden Photographer of the Year competition (IGIPOTY), il concorso fotografico più importante del mondo nel settore delle piante e dei giardini. Il concorso è aperto a qualsiasi fotografo in qualsiasi parte del mondo e attira ogni anno più di 20.000 iscritti da circa 30 paesi.

I Maestri del Paesaggio 2012 sarà anticipato dall'iniziativa GreenCrossing: a Community Weed Project, un'iniziativa ideata per la prima volta in Italia dall'associazione Arketipos, in collaborazione con l'Università di Bergamo, per invitare alla riflessione adulti e bambini tramite un semplice gesto: collocare una pianta verde in un luogo considerato senza vita; fare una foto e inviarla all'associazione indicandone la collocazione. La pianta potrà poi essere presa in carico da altri, dando vita al Crossing. Il tutto per studiare come il verde, le piante possano influenzare l'essere umano.

L'iniziativa prenderà avvio a maggio per concludersi a settembre in occasione della presenza in città dei massimi esperti internazionali del paesaggio. Il programma dell'iniziativa e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.arketipos.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA