Appassionati di bici all'attacco:
ecco tutti i percorsi in Lombardia

La bella stagione si avvicina, e gli appassionati di bicicletta stanno rispolverando le loro dueruote. Non può quindi passare in sordina la pubblicazione online di tutti gli itinerari a lunga percorrenza della Lombardia: una rete di più di 3000 km.

La bella stagione si avvicina, e gli appassionati di bicicletta stanno rispolverando le loro dueruote. Non può quindi passare in sordina la pubblicazione online di tutti gli itinerari a lunga percorrenza della Lombardia: una rete di più di 3000 km di percorsi su sede propria o protetta, oppure su strade minori.

Il sito è consultabile qui
(è un po' lento quando è «preso d'assalto», ma ne vale la pena)

La bicicletta è il mezzo ideale per scoprire i paesaggi e gli angoli nascosti del territorio lombardo - scrive «il Movimento lento» - e sul nuovo portale si possono trovare percorsi per tutte le gambe, dalla gita in giornata per famiglie con bambini a tour di più giorni, vere e proprie vacanze a Km zero.

Tutti gli itinerari sono collegati fra loro, la descrizione di ogni singolo percorso comprende un road book stampabile con la descrizione bivio per bivio dell'itinerario e una mappa dettagliata.

È inoltre disponibile la traccia Gps o Google Earth. I punti di partenza e di arrivo sono scelti quando possibile presso una stazione ferroviaria, per poter usufruire del servizio trasporto Bici+Treno.

Il sistema è caratterizzato dall'esclusiva funzione di calcolo automatico del percorso, che consente all'utente di scegliere qualunque punto di partenza e di arrivo per l'itinerario, e generare automaticamente road book, mappa e tracce Gps.

Il nuovo portale è stato realizzato da itinerAria per conto della Regione Lombardia, assessorato al Commercio, Turismo e Servizi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA