Arriva Olga e torna il brutto
Ma il 25 miglioramenti ovunque

Non c'è da rallegrarsi con questo tempaccio. E le notizie non sono del tutto rosee considerando che martedì 24 aprile arriva «Olga», nuova perturbazione che porterà temporali e grandine al Nord. Previste schiarite dal 25. E poi arriva il caldo.

Non c'è da rallegrarsi con questo tempaccio. E le notizie non sono del tutto rosee considerando che martedì 24 aprile arriva «Olga», nuova perturbazione che porterà temporali e grandine al Nord. Siamo di fronte, secondo il Centro di previsioni 3BMeteo, di un intenso sistema nuvoloso al Centro Nord, l'ultimo di una lunga serie di perturbazioni di questo mese di aprile, legato ad un profondo vortice di bassa pressione sulla Francia.

Le regioni più interessate saranno Lombardia, Liguria, Emilia, Triveneto e Toscana. «I temporali - spiegano da 3BMeteo - si raggrupperanno in un unica grossa cella, porteranno forti precipitazioni accompagnate da grandine, intensa attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulle Alpi cadrà la neve sin verso i 1200 metri».

La situazione pare però migliorerà con il giorno di festa del 25 Aprile quando sono previste schiarite, ad accezione di qualche pioggia al Nordovest. Ma arriverà prima o poi il caldo? «Tra il 26 ed il 30 del mese una moderata ondata di caldo interesserà l'Italia - proseguono da 3bmeteo.com -, a causa dell'espansione dell'anticiclone africano. Avremo un aumento delle temperature anche di 10 gradi rispetto agli attuali valori. L'apice del caldo verrà raggiunto giorno 28 quando su molte località del Nord e delle Tirreniche si toccheranno i 23/26 gradi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA