Montagna, finanziamenti dalla Regione
Oltre 10 milioni alla Bergamasca

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e i presidenti delle 23 Comunità Montane hanno firmato gli accordi attuativi dei rispettivi Piani integrati di sviluppo locale (Pisl Montagna). Oltre 10 milioni arriveranno ai territori montani bergamaschi.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e i presidenti delle 23 Comunità Montane hanno firmato gli accordi attuativi dei rispettivi Piani integrati di sviluppo locale (Pisl Montagna). Si tratta, in totale, di 303 progetti destinati ad accrescere l'attrattività turistica della montagna, in 7 province - Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese - per un investimento complessivo di circa 90 milioni euro (48,5 milioni da parte di Regione Lombardia, 41 milioni di cofinanziamenti da parte di altri enti pubblici e privati).

Il 50% di questi progetti riguarda le infrastrutture (viabilità, piste ciclabili, banda larga), il 19% attrezzature turistiche e sportive, l'11% il restauro di beni culturali, architettonici e archeologici, il 9% la difesa del suolo. «Due le idee guida di questi progetti - ha spiegato Formigoni -: tutela e sviluppo. Tutela del patrimonio naturalistico, ambientale e culturale che è risorsa fondamentale delle nostre montagne. E sviluppo dell'attrattività turistica e dell'economia locale».

Importante novità rispetto al passato è il fatto che i Pisl Montagna mettono a disposizione di ogni Comunità montana un budget triennale, mentre prima l'erogazione dei fondi avveniva con bandi annuali: un cambiamento che permette alle Comunità di non limitarsi a piccoli interventi, ma di programmare investimenti ad ampio respiro che guardino meglio al futuro del territorio. Inoltre è stata creata una pagina internet dedicata alla montagna all'interno del portale di Regione Lombardia (www.montagna.regione.lombardia.it) sulla quale sarà costantemente aggiornato lo sviluppo dei 303 progetti da qui al 2015, all'insegna della massima trasparenza. Sarà possibile a tutti vedere lo stato di attuazione di ogni singolo progetto, sino alla conclusione.

Ecco quando sarà il finanziamento regionale per il territorio orobico:
Comunità dei laghi bergamaschi: 2.259.304
Comunità della Valle Seriana 2.967.267
Comunità di Scalve 1.886.014
Comunità della Valle Brembana 2.218.488
Comunità Valle Imagna 1.061.922

© RIPRODUZIONE RISERVATA