I Riuniti replicano a MicroMega
«Conti e incarichi trasparenti»

I Riuniti ribattono a MicroMega. In una nota L'azienda ospedaliera afferma di aver «sempre dato conto nelle sedi istituzionali dell'impiego dei finanziamenti ricevuti e ritiene utile ribadirlo oggi in risposta alle domande di MicroMega».

I Riuniti ribattono a MicroMega. In una nota L'azienda ospedaliera afferma di aver «sempre dato conto nelle sedi istituzionali dell'impiego dei finanziamenti ricevuti e ritiene utile ribadirlo oggi in risposta alle “numerose domande” di MicroMega».

«I 3,5 milioni della gara indetta da Infrastrutture Lombarde SpA (Ilspa) come stazione appaltante per conto dell'azienda ospedaliera - prosegue la nota - sono compresi negli 8,5 milioni assegnati il 01 giugno 2011, a loro volta parte degli 85 milioni richiesti dai Riuniti a Regione Lombardia nel 2011 e la cui destinazione è stata illustrata pubblicamente nel corso del sopralluogo degli assessori regionali bergamaschi alla Trucca a settembre e dell'audizione della Terza commissione regionale a ottobre».

«L'affidamento a Infrastrutture Lombarde - aggiunge il comunicato - rientra nella prassi prevista dalle leggi regionali 27/2003 e 30/2006, che vede Regione Lombardia e gli enti appartenenti al sistema regionale, come i Riuniti, avvalersi delle competenze di una società pubblica interamente partecipata dalla Regione. L'incarico a Ilspa è stato autorizzato dallo Sportello Convenzioni di Regione Lombardia il 16 giugno 2011, ed è regolato da una convenzione stipulata pochi giorni dopo, il 22 giugno. Del resto Ilspa era già stazione appaltante nei lavori della concessione (centrale di sterilizzazione, ristorazione, centrale tecnologica…), in analogia a quanto avviene ed è avvenuto per tutti i nuovi ospedali realizzati in Lombardia dopo la costituzione di Ilspa nel 2003».

«L'azienda ospedaliera ha invece gestito direttamente la gara di progettazione e due appalti dei lavori (principali e aggiuntivi), il cui iter è partito quando Ilspa non era ancora nata. L'incarico a cui si riferisce MicroMega prevede, tra gli altri, proprio interventi risolutivi delle interferenze createsi fra i diversi appalti. Future interferenze saranno scongiurate grazie alle riunioni di coordinamento e alla massima collaborazione in atto fra Azienda ospedaliera e Ilspa. Infine, sul finanziamento del nuovo ospedale, nulla si aggiunge ai 498 milioni riferiti alla Terza commissione regionale, così suddivisi: 340 milioni previsti nel quadro tecnico economico del 2003, 73 milioni richiesti a Regione Lombardia sino al 2010 ed 85 richiesti nel 2011».

© RIPRODUZIONE RISERVATA