Freccia Orobica, al via il primo viaggio
Cambia binario ed è in ritardo

Più pulita, più moderna, ma con 15 minuti di ritardo. È partito il primo viaggio della stagione della Freccia Orobica e i bergamaschi, come da tradizione, l'hanno presa da assalto

Più pulita, più moderna, ma con 15 minuti di ritardo. È partito il primo viaggio della stagione della Freccia Orobica e i bergamaschi, come da tradizione, l'hanno presa da assalto. Con qualche malumore per il quarto d'ora di ritardo e il cambio all'ultimo minuto di binario che ha provocato un fuggi fuggi dal binario 1 al binario 5 con famiglie cariche di bagagli su e giù dalle impervie scale della stazione ferroviaria di Bergamo.

Per il resto tutto come da copione: tutti in Romagna, tanti nonni coi nipotini a seguito. famiglie allargate e pronte a invadere la riviera per questo giugno dal tempo ballerino. Si risparmia in benzina, si viaggia tranquilli e anche più comodi, con il disagio del poco spazio per i bagagli. Ma intanto si parte, e questo pare l'importante.

Da quest'anno poi la Freccia Orobica si è modernizzata, con la possibilità di prenotare online il numero dei sedili dove trascorrere l'ormai classico percorso che va da Bergamo conduce a Pesaro, toccando le principali località balneari dell'Emilia Romagna. Si tratta di un servizio sperimentale che proseguirà per tutta la stagione e cioè fino al 26 agosto, ma la validità riguarderà soltanto tre giorni, venerdì, sabato e domenica, nonostante la percorrenza copra l'intera settimana. A lanciare questo nuovo servizio è Tper (Trasporto passeggeri Emilia Romagna), la nuova società che ha preso in gestione la Freccia Orobica: è nata a febbraio dalla fusione di Tc Bologna (che si occupava del trasporto su gomma) e Fer, Ferrovie Emilia Romagna che dal 2002 si occupava della tratta Bergamo- Pesaro. L'obiettivo è quello di evitare disservizi e garantire all'utenza di passare il tempo nel modo più possibile confortevole sui convogli che saranno composti dalla locomotiva e tre vagoni per un totale di 458 posti. Di questi potranno essere riservati 120 per ogni viaggio, equivalenti a una carrozza di due piani.

Nuovi anche i treni, dotati di aria condizionata e di prese elettriche per l'utilizzo di dispositivi quali, ad esempio, i pc portatili e caricacellulari, saranno il modello Vivalto che, introdotti dall'estate del 2009, assicurano una fruizione da parte dei disabili, una zona bagagli e l'area biciclette. Per usufruire della prenotazione gratuita al sito www.tper.it/trenimare è necessario l'acquisto di un biglietto valido per la tratta d'interesse.

I ticket possono essere comprati online oppure presso le rivendite autorizzate Tper che per la provincia di Bergamo sono l'edicola e la tabaccheria della stazione ferroviaria del capoluogo. In questo caso per portare a termine la procedura sul web sarà chiesto il codice stampato sul tagliandino. Al momento non è possibile procedere con l'operazione con i biglietti emessi da Trenitalia. La prenotazione potrà essere modificata o annullata fino a 48 ore prima della partenza prevista. Oltre tale termine non sarà più possibile alcuna modifica. La tariffa per una corsa semplice per un adulto in seconda classe è di 24,40 euro per l'intera tratta che prevede complessivamente il transito in 23 località all'andata e 25 al ritorno. Per le altre principali destinazioni è, invece, 16,85 euro per Ferrara, 22,65 per Ravenna, 25,65 euro per Rimini. I bambini fino al fino ai quattro anni possono viaggiare gratis solo se non occupano un posto a sedere. In caso contrario dovranno avere un biglietto ridotto.

L'orario di partenza da Bergamo è alle 7,18 di ogni giorno con arrivo a Ferrara alle 10,33, a Ravenna alle 11,33, a Rimini alle 12,55 e, infine, a Pesaro alle 13,30, per un percorso totale di 5 ore e 12 minuti. Il ritorno, invece, con partenza alle 14,33 dalla città marchigiana, terminerà a Bergamo alle 20,34, toccando alle 15,09 Rimini, alle 16,20 Ravenna e alle 17,32 Ferrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA