Mercoledì 20 Giugno 2012

«Vivi Bergamo il giovedì»:
il 21 giugno, ecco i dettagli

«Vivi Bergamo il giovedì» è alle porte. Dopo il successo delle prime due edizioni, quella del 2012 proprorrà come novità le serate a tema. Si inizia il 21 giugno con la serata della danza, poi il 5 luglio il tema sarà lo sport, il 19 luglio la musica, la moda il 13 settembre.

Le quattro serate vogliono essere anche un'occasione per rilanciare il commercio, che sta soffrendo per la crisi. «Vivi Bergamo il giovedì» è stata organizzata in collaborazione con il Distretto urbano del commercio (attivo il sito del Duc), con Ascom e Confesercenti.

L'idea è quella di rivitalizzare la città, spesso poco frequentata nelle ore serali, proponendo un'opportunità di aggregazione. Il format resta lo stesso, con la pedonalizzazione delle aree interessate del centro, l'apertura dei negozi e l'organizzazione di attività di animazione e intrattenimento.

Nelle previsioni, e guardando i precedenti, i quattro eventi dovrebbero richiamare decine di migliaia di persone. La pedonalizzazione del centro scatterà dalle 20 alle 24 (i dettagli negli allegati): gli intrattenimenti saranno organizzati sia dal Comune che dagli esercenti o dalle loro associazioni.

Il 21 giugno l'inizio sarà salutato dalla parata della Tiger Dixie band, tra le marchin' band jaz più affermate in Italia, in collaborazione con Gioventù musicale d'Italia.

Attenzione anche alla solidarietà: ci saranno tre punti di somministrazione gestiti da gruppi attivi con progetti sociali: Paolo Belli, Associazione InOltre, e Side by Side Onlus.

r.clemente

© riproduzione riservata